Tutti pazzi per “La Prima Repubblica a Ribera”! Il libro è già un successo

2414

Anche i più abili scrittori avrebbero da invidiare il giovane Liborio Giordano. Se non altro per i suoi numeri: ventitré anni e cinquanta copie vendute in meno di quindici minuti! Appena terminata la presentazione la gente si è accalcata subito nei pressi del piccolo tavolo in cui erano poggiati i libri. La trafila poi si è spostata di qualche metro per ricevere l’autografo dello scrittore. Un successo probabilmente inaspettato anche per l’autore che non è riuscito a rispondere alla domanda di acquisto. Così una decina di persone sono andate via mal volentieri, prenotandone però la stampa.

A me è sembrato un clamore più che giustificato. Mi riservo di esprime piena opinione a lettura terminata (per la cronaca la lettura della copia che posso vantare sulla mia scrivania!). E’ lodevole l’iniziativa di avventurarsi in una ricostruzione storica politica di un periodo così travagliato e di un paese come Ribera.  Cinquant’anni che vanno dal 1943 al 1993 e che sono poco considerati dalla storiografia locale. Per Liborio Giordano sono ricchi di “fatti, cronache e personaggi che cambiarono il volto, il cuore e la mente dei riberesi”. Il libro contiene anche una sezione intitolata album fotografico in cui è possibile scorgere visi conosciuti e volti che quasi non si riconoscono.

La presentazione che è iniziata alle 18.00, si è conclusa dopo poco più di due ore e ha visto una grande partecipazione anche da parte del pubblico, coinvolto e interessato. Al tavolo dei relatori la prof.ssa Mariaelena Puma, il prof. Emanuele Siracusa, l’on. Santo Tortorici.