Ribera-Montevago: Comuni aderiscono a “M’illumino di meno”

728

Il gruppo Masci 1 e l’amministrazione comunale di Ribera hanno organizzato per oggi la manifestazione “M’illumino di meno” in piazza Giovanni XXIII. Alle ore 17 si svolgerà l’incontro con gli studenti riberesi e le associazioni per a consegna dei lavori del riciclo che saranno esporti nella sala convegni del palazzo comunale. Alle 18 inizia la “Festa del risparmio energetico”. In piazza saranno spente tutte le luci e nella sala “Emanuela e Giovanni Ragusa” si svolgerà l’incontro che avrà per tema “Economia circolare per un nuovo stile di vita sul nostro territorio”. Presenzieranno l’assessore alla Cultura Francesco Montalbano, con relatori il dott. Matteo Pillitteri, l’architetto Antonio Lo Brutto e il prof. Giovanni Russo.
L’amministrazione comunale di Montevago, guidata dal sindaco Margherita La Rocca Ruvolo, ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2.
Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti. L’imperativo è riutilizzare i materiali, ridurre gli sprechi, allontanare “il fine vita” delle cose. Perché le risorse finiscono, ma tutto si rigenera: bottiglie dell’acqua minerale che diventano maglioni, carta dei giornali che ritorna carta dei giornali, una cornetta del telefono diventa una lampada, fanghi che diventano biogas. A Montevago, alle 20, verranno spente per tre minuti le luci della pubblica illuminazione di piazza della Repubblica.