Ribera: Chiesta l’illuminazione della strada provinciale 33 Ribera-Seccagrande

1472

E’ la strada più trafficata di tutto il territorio riberese. Centinaia di residenti, titolari di attività commerciali ed artigianali, oltre che cittadini comuni, ne hanno chiesto la piena illuminazione. Stiamo parlando della strada provinciale n. 33, la Ribera-Seccagrande, che partendo dalla periferia del centro abitato, in contrada “Spataro”, arriva sino alla borgata marina di Seccagrande.

Si tratta di una bretella di strada, di appena sei metri di larghezza, sulla quale si trovano ubicati numerosi villini, aziende commerciali di meccanici, elettrauto, lattonieri, negozi di ceramica e di movimento terra, pizzerie e ristoranti, oltre che di impianti sportivi molto frequentati anche nel tardo pomeriggio quando già fa buio.

Un comitato spontaneo, sorto nelle settimane scorse, ha già cominciato una raccolta di firme, una petizione con la quale sarà chiesto all’amministrazione comunale di realizzare un progetto di rete di illuminazione con palificazione lungo la strada di competenza del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Per la verità, non si tratta di illuminare tutta l’arteria perché la Ribera-Seccagrande gode già da qualche decennio dell’illuminazione del primo tratto, tra le contrade “Spataro” e “Piano Spito” e del tratto finale in prossimità dell’ingresso della località di Seccagrande. Sarebbe molto utile per la sicurezza della collettività potere illuminare la parte mediana della strada per un tratto tra i quattro-cinque chilometri perché il traffico è molto intenso anche di sera per i viaggiatori che fanno quotidianamente la spola tra città e la borgata. Per oltre sei mesi l’anno, tra la primavera, l’estate e l’autunno, la SP 33 risulta l’arteria a più intenso traffico di tutto il territorio di Ribera.