Burgio: Studenti bravi diventano vigili urbani, custodi e ciceroni

738
????????????????????????????????????

Interessante iniziativa della nuova amministrazione comunale che, diretta dal neo sindaco Franco Matinella, ha dato vita a due progetti in corso di realizzare destinati soprattutto ai giovani. Si tratta dei progetti “Forma Giovani” e “Borsa Lavoro”. Il primo già interessa ben 15 studenti, tra i 14 e i 17 anni, che hanno fatto richiesta per una “occupazione estiva”. Sono alunni, i più bravi a scuola, con una media di otto, di cui ben otto hanno assunto servizio da qualche giorno con l’apertura delle chiese e dei musei e con un servizio da prestare tra la polizia municipale e il palazzo comunale. Riceveranno complessivamente per 25 giorni la somma di 150 euro.
Stesso discorso ed attività lavorativa nel mese di agosto per altri sette studenti, tra i più meritevoli. “Non si tratta di un lavoro, ma di qualche ora di attività e conoscenza della pubblica amministrazione al servizio della collettività – spiega il sindaco Franco Matinella – il compenso servirà ai giovani per autoresponsabilizzarsi, anche per consumare una pizza. Ci hanno dato l’adesione in tanti”.
Sempre l’amministrazione comunale ha indetto un bando che, per la “Borsa Lavoro”, andrà a scadere il 31 luglio. Si tratta di 10 posti di lavoro per i quali sono previsti 2 giovani con laurea da utilizzare a scuola, 4 in possesso di diploma di scuola superiore per la custodia dei musei e altrettanti con la terza media da destinare al corpo dei vigili urbani e alla pulizia di locali comunali. Avranno un compenso di 1000 euro per un trimestre.