Favara: Premio “Magister Vitae” a Giuseppe Maurizio Piscopo

340

Il premio letterario “Magister Vitae” sarà assegnato al maestro, scrittore e musicista favarese Giuseppe Maurizio Piscopo. La manifestazione, ormai arrivata alla quinta edizione, avrà luogo, il prossimo 2 settembre, a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani, presso il complesso di “El Bahira Village”.
Il significativo riconoscimento di “Magister Vitae” sarà consegnato al maestro Piscopo per l’impegno dimostrato a scuola con i bambini, per aver tramandato alle nuove generazioni la cultura della legalità, per la diffusione della cultura siciliana e le importanti tradizioni legate alla musica dei bambini, dei barbieri e alle filastrocche. Giuseppe Maurizio Piscopo, da oltre 40 anni, è fisarmonista del gruppo musicale “Compagnia Popolare Favarese” che ha rappresentato la Sicilia in ogni parte del mondo, ottenendo molti riconoscimenti. Ha realizzato pure quattro libri cd. L’ultimo è in lavorazione e port titolo di “Carusi di zolfo”.
Il premio, che viene assegnato ad autori e poeti che si sono distinti nell’ambito della cultura, della poesia e della saggistica, è dedicato al maestro elementare Vito Ruggirello di Custonaci, il quale, a cinque anni dalla scomparsa, viene ricordato per l’impegno nel lavoro e la sua grande onestà intellettuale, culturale e sociale.