Ribera: I giovani della Croce Rossa Italiana nella giornata contro l’AIDS

1589

Il 1° dicembre ricorre, come ogni anno, il “World AIDS Day”: GIORNATA MONDIALE CONTRO L’AIDS. La giornata è dedicata ad accrescere la coscienza della epidemia mondiale dell’AIDS dovuta alla diffusione del virus HIV.
I giovani della Croce Rossa Italiana da anni si spendono a favore di attività di prevenzione dalle MST (Malattie sessualmente trasmissibili) con attività di vario genere mirate a far sviluppare ai ragazzi una maggiore consapevolezza dei rischi del sesso non protetto.
Sabato 3 dicembre scorso, presso il Caffè Zamenhof di Ribera, si è svolta l’attività di educazione alla sessualità e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili organizzata dai giovani della Croce Rossa Italiana (Comitato Provinciale di Agrigento – Unità Territoriale di Ribera), avente target di riferimento ragazzi dai 14 anni in su.
Durante l’attività i giovani volontari hanno avvicinato i ragazzi e con fare amichevole, dopo aver ricordato la ricorrenza del World Aids Day, li hanno invitati a partecipare a un semplice quiz. Le domande avevano lo scopo sia di mettere alla prova i ragazzi circa la propria preparazione sulle tematiche relative le MST, stimolando i giovani ad approfondire le proprie conoscenze e il proprio stato di salute nei confronti dell’infezione da HIV, sia di suscitare curiosità sull’argomento trattato. Terminato il gioco, ogni ragazzo venivano invitato a fotografarsi con in mano un fiocco rosso, simbolo della Giornata Mondiale della lotta contro l’Aids e riceveva in regalo una piccola scatola sulla quale erano scritti diversi slogan incitanti al sesso sicuro e contenente all’interno un preservativo.
L’iniziativa è stata accolta con molto entusiasmo dai giovani che si sono prestati divertiti e, in taluni casi, un po’ imbarazzati alle attività proposte dai giovani della CRI. In diversi casi i ragazzi si sono soffermati a chiedere chiarimenti e a fare domande.

Croce Rossa Italiana Aids 3 Croce Rossa Italiana Aids 2