Sport Ribera: Rino Messina eletto delegato nazionale della Fip

1757

Prestigioso incarico per Rino Messina, di professionale avvocato, ma da anni dirigente di società sportive che praticano la pallacanestro nei più variegati campionati federali. Dopo la nomina l’anno scorso a delegato provinciale FIP di Agrigento, ieri pomeriggio il dirigente di Ribera è stato eletto delegato nazionale della FIP Sicilia per rappresentare, unitamente al nuovo presidente regionale Riccardo Caruso, la Sicilia nel massimo organismo federale, l’assemblea generale FIP per il nuovo quadriennio olimpico 2016-2020.

Messina Rino basket
E’ stato eletto con la più alta votazione, ben 72 voti di preferenza. Si tratta di un giusto riconoscimento per Rino Messina che, a parte l’attività sportiva giovanile, ormai dal 1993 si dedica quasi a tempo pieno, al di là dell’attività professionale, alla pallacanestro, riuscendo con la società Ares Ribera a partecipare nei decenni scorsi al campionato maschile di serie B 1 e a quello di serie A femminile e vincendo con le ragazze, per la prima volta una squadra siciliana, la Coppa Italia. Cinque anni fa ha fondato l’asd Basket Ares maschile, riportando la pallacanestro in una cittadina dove tale sport era stato cancellato perché la società si era spostata prima a Palermo e poi trasferita Trapani.
Messina ha una lunga esperienza sportiva in tante manifestazioni (l’European Championship Committee svoltosi a Trapani nel 1998) e anche amministrativa essendo stato più volte consigliere comunale, presidente del civico consenso al palazzo di città e addetto stampa di diverse organizzazione, oltre che giornalista pubblicista da tempo.