Calamonaci: Gemellaggio franco-italiano tra Villard Bonnot e Calamonaci

1742

Si è concretizzato ieri mattina a Calamonaci, nel salone del teatro Nicolaj del centro sociale, il gemellaggio amministrativo tra la cittadina francese dell’Isere, Villard Bonnot, e Calamonaci, incontro che i due comuni portano avanti da circa un anno. Hanno firmato l’atto del gemellaggio, che prevede scambi culturali, sportivi, turistici ed economici, il primo cittadino di Villard Bonnot Daniel Chavand e il sindaco di Calamonaci Enzo Inga, che erano assistiti dalle rispettive delegazioni comunali.

La prima parte del gemellaggio si è volto in Francia il 5 marzo scorso quando una delegazione di amministratori, con il sindaco Inga, si è recata oltr’Alpe. Stavolta sono arrivati a Calamonaci il sindaco Daniel Chavand, accompagnato da assessori, consiglieri comunali come Alberto Vizzini, Roger Botolier, Brigitte Boesso, Clara Monteil, Albert Coquet, Patrick Beau, Jean Colmenero, con qualche consorte. Il gemellaggio è nato grazie all’impegno di un lavoratore emigrato in Francia, Carmelo Chirafisi, ottimo ebanista, oggi a Calamonaci, che ha tenuto i contatti con l’area di Grenoble per decenni.

E’ stata una solenne cerimonia che ha visto la presenza di tutte le autorità amministrative, religiose, militari e culturali locali, della banda musicale “Washinton Navel” , dei sindaci di Villafranca Sicula, Lucca Sicula e Burgio dell’Unione dei Comuni, l’esecuzione degli inni nazionali, i discorsi ufficiali dei sindaci, la sottoscrizione dell’atto del gemellaggio e lo scambio dei doni. Il tutto immortalato da foto e filmati. E’ stato scoperto un pannello stradale all’ingresso del paese che indica il gemellaggio Calamonaci-Villard Bonnot.

La comitiva francese, che è rimasta in Sicilia una settimana, ha assistito a Calamonaci alla festa del patrono San Vincenzo Ferreri e ha partecipato ad un tour ad Agrigento, Sciacca, Scala dei Turchi. I sindaci Chavand ed Inga hanno concordato che incrementeranno gli incontri tra le due comunità.

Gemellaggio Calamonaci Villard Bonnot 4 Gemelaggio Calamonaci Villard Bonnot 2 Gemellaggio Calamonaci Villard Bonnot 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here