Caltabellotta: A Picarella e al suo film “Triokala” il premio del Festival di Monselice

555

Continua a fare incetta di riconoscimenti il film del regista agrigentino Leandro Picarella che ha conquistato il primo premio al Festival del Cinema Antropologico di Monselice, in provincia di Padova. Il lungometraggio, dal titolo “Triokala”, dedicato a Caltabellotta, alle sua gente e alle sue tradizioni millenarie, ha vinto la nona edizione dell’Etnofilmfest, la cui giuria era composta da Daniela Perco, Paola Gandolfi, Tatiana Mario e Marco Contino.
Si tratta di un riconoscimento prestigioso che, consegnatotogli dal direttore del festival Fabio Gemo, riconosce i meriti artistici di Picarella che ha scritto e diretto la pellicola, tutta girata in tre mesi nel centro montano agrigentino e sul suo territorio, e che rappresenta, sotto l’aspetto culturale e turistico, un valido biglietto di visita nazionale ed estero per Caltabellotta e la sua gente.
Questa la motivazione del premio: “Per la capacità di raccontare – con rigore antropologico e un approccio cinematografico che trova nelle immagini la sua centralità e potenza – le vicende sacre e profane, di un lembo di terra “altro”, sospeso tra cielo e montagna, la magia e la tradizione, la religione e la superstizione. Attraverso uno sguardo e sonorità inedite che indagano e ascoltano il rapporto tra l’uomo e la natura, scandito dalle stagioni e dai misteriosi riti ancestrali di un mondo in dissoluzione e lontano nel tempo, il regista dipinge come tanti quadri statici e, insieme, in continuo movimento, restituendo l’idea stessa di una vita impalpabile come le nebbie che avvolgono “Triokala”.
La pellicola, che è stata prodotta da CSC Production e CSC Sicilia, in collaborazione con Sicilia Film Commission, Mibact, Sensi Contemporanei, DPS, Città di Palermo, e con il patrocinio del comune di Caltabellotta, ha già vinto in pochi mesi altri tre premi cinematografici nazionali svoltisi a Milano, Nuoro ed Amion (Svizzerra).
Per Leandro Picarella nemmeno il tempo di riposarsi perché ieri ha partecipato alla proiezione di “Triokala” al concorso “Salinadocfest” che si chiuderà domenica prossima.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here