Ribera: Da oggi sino a venerdì si ferma la raccolta dei rifiuti solidi urbani. Un comunicato dell’amministrazione comunale.

1942

Si comunica alla cittadinanza che a partire da oggi e sino a venerdì, il servizio di raccolta dei rifiuti presso i 17 Comune sarà sospeso a causa della chiusura delle discariche di Sciacca e Siculiana.
Tutto ciò è stato comunicato ieri pomeriggio nella riunione indetta con urgenza e svoltasi presso la sede della SOGEIR.
I Sindaci dei 17 Comuni sin da ieri sera si sono attivati per risolvere con urgenza la gravissima situazione venutasi a creare. Già stamattina una delegazione si recherà presso il Commissario straordinario della Provincia al fine di chiedere l’autorizzazione affinchè la discarica di Sciacca, dove ad oggi si può conferire solo ed esclusivamente il sovvallo, diventi anche momentaneamente una stazione di trasferenza, al fine di poter trasferire l’indifferenziata presso la discarica di Lentini.
Discarica, sita a 230 Km da Ribera, presso la quale i 17 Comuni dovranno conferire, per i prossimi mesi, tutta l’indifferenziata.
La situazione venutasi a creare comporterà sia un aggravio di spesa per i cittadini dei 17 Comuni, sia gravi problemi di carattere igienico-sanitario, poiché non potrà essere assicurato il regolare svolgimento del servizio porta a porta.

rifiuti-discarica sciacca
La colpa di tutto ciò è da addebitare alla Regione Siciliana la quale pur essendo a conoscenza sin dal 2013 del termine di scadenza per l’adeguamento delle discariche sopra citate, alla normativa comunitaria nonchè alle direttive Ministeriali, nulla ha fatto per evitare la critica situazione odierna.
Una Regione Siciliana latente sia dal punto di vista dei rifiuti, sia sotto altri punti di vista basti pensare alla problematica dei precari degli Enti Locali che non trovano la serenità doverosa proprio per le inadempienze della stessa, da non sottovalutare anche i gravi problemi dell’acqua pubblica e così via.
Nel sottolineare che tale inconveniente non è dipeso dalla volontà di questa Amministrazione, si chiede ai cittadini di pazientare fino a nuova disposizione invitando gli stessi a non esporre i sacchetti, al fine di evitare danni ambientali al decoro della città e problemi di carattere igienico-sanitario.

COMUNE DI RIBERA

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here