Ribera: Ospedale, il direttore annuncia l’arrivo di 2 medici e il sindaco chiede un incontro urgente all’Asp

1533

Mentre da Agrigento, dalla direzione dell’azienda sanitaria provinciale, arrivano notizie rassicuranti circa un certo potenziamento del personale medico dei reparti dell’ospedale di zona, il sindaco della cittadina Carmelo Pace ha chiesto, con una nota, una riunione urgente con il direttore generale dell’Asp proprio a Ribera. Sono queste le ultime novità della settimana in merito alla situazione del nosocomio che ha agitato nei giorni scorsi non solo la politica e l’amministrazione civica riberese.
Dalla direzione provinciale è trapelata la notizia che nei primi giorni della prossima settimana si dovrebbe procedere al conferimento del’incarico a due medici che sarebbero messi subito in servizio nella struttura ospedaliera della circonvallazione per potenziare alcuni reparti che non hanno la pianta organica al completo.
Si tratta dell’assunzione di due nuovi medici che saranno assegnati uno al reparto di medicina e l’altro alla divisione di chirurgia. A medicina gli operatori medici diventerebbero cinque per cui un’unità potrebbe essere spostata ai servizi del territorio con benefici evidenti per tutta l’utenza del distretto sanitario. Il quarto medico coprirebbe l’organico della chirurgia ed eviterebbe le attuali difficoltà che il personale incontra nell’assicurare la reperibilità.
Trapela pure che dovrebbe essere completata la pianta organica del personale ausiliario, attualmente deficitario. Dovranno arrivare cinque ausiliari che saranno destinati alla pulizia e all’assistenza dei malati.
Nelle more, anche dietro alle forti pressioni dei consiglieri dell’opposizione consiliare che ha chiesto la convocazione di una seduta straordinaria del civico consesso, presso il comune di Ribera, si è svolta una riunione urgente alla presenza del sindaco Carmelo Pace, del presidente del consiglio comunale Giuseppe Tortorici e dei componenti delle organizzazioni sindacali del presidio ospedaliero di Ribera per discutere sulla grave problematica inerente i servizi erogati dall’ospedale e dal distretto sanitario di base, conclusasi con la decisione di chiedere un incontro urgente con il direttore generale Salvatore Ficarra.
“Ho inoltrato formale richiesta di un incontro urgente al direttore generale – dichiara il sindaco Pace – da svolgersi presso il municipio riberese, al fine di essere messo a conoscenza delle soluzioni possibili per garantire la regolarità dei servizi per l’intera cittadinanza e per tutto il comprensorio”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here