Il Centro Medico Bellanca lancia una campagna di prevenzione per i bambini: “I Lunedì della Salute Dentale”

563

Negli ultimi 5 carie in età pediatrica aumentate del 15%

Promuovere la cultura della prevenzione odontoiatrica nelle famiglie, per mantenere sani i denti dei bambini ed evitare costose cure in futuro. Con questo obiettivo, il Centro Medico Bellanca di Sciacca ha lanciato la campagna “I Lunedì della Salute Dentale”, iniziativa di prevenzione e sensibilizzazione rivolta alle famiglie siciliane. Negli ultimi cinque anni la carie in età pediatrica è aumentata di circa il 15%. Si stima che un bambino su cinque, già prima dei 5 anni, sia affetto da carie causate dalla placca batterica, costituita da batteri e residui organici di origine alimentare. I cibi ricchi di zuccheri contribuiscono, insieme a una cattiva igiene orale, a provocare i disturbi dentali.

Per questo motivo, il polo saccense ha deciso di offrire tutti i lunedì del mese di marzo un check up gratuito ai bambini. I piccoli pazienti saranno visitati nella struttura di via Carlo Marx da esperti pedodontisti, medici specializzati nella cura dei denti dei bambini. Oltre alla visita, i dentisti forniranno ai genitori tutte le informazioni necessarie per una corretta salute orale del bambino.

“Erroneamente si pensa che i denti da latte non richiedano cure e controlli. Niente di più falso – sottolinea il dottor Antonio De Pasquale, pedodontista del Centro Medico Bellanca – I bambini devono effettuare un controllo periodico almeno ogni 6 mesi. Inoltre, devono adottare con l’aiuto dei genitori un corretto regime alimentare e le giuste abitudini di igiene orale. Nei bambini la carie è un problema ricorrente. Prevenire è meglio che curare oltre che meno costoso.”

“Stando agli ultimi dati, oltre il 75% dei bambini tra i 3 e i 5 anni non è mai stato dal dentista. Le motivazioni sono sia economiche che culturali– spiega Giuseppe Bellanca, amministratore della struttura sanitaria – Siamo convinti dell’importanza delle prevenzione e, grazie a questa iniziativa, proveremo a coinvolgere famiglia, scuole e associazioni del territorio per far comprendere la necessità di una corretta igiene orale sin da bambini.”

È possibile prenotare il check up gratuito sul sito web www.centromedicobellanca.com oppure contattando il numero verde 800 657 270.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here