Bivona : Il Gal Sicani dei 32 Comuni lancia una campagna di Progettazione Dinamica Partecipata

1677

Raccogliere le sollecitazioni che arrivano dal territorio e avviare un momento di dialogo che parta dal basso e coinvolga attori locali, pubblici e privati, nell’elaborazione di una Strategia di Sviluppo Locale. È questa la campagna lanciata dal Gal Sicani, che invita cittadini e utenti dei social nei 32 comuni montani delle province di Agrigento e Palermo a dare un contributo utile alla creazione di un percorso condiviso per la definizione della strategia attorno alla quale costruire il Piano di Azione Locale.
Sta per aprirsi una nuova ed importante fase per la Sicilia che dovrà mettere in campo tutte le idee e le competenze necessarie per usufruire al meglio i fondi del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020. Il Gal Sicani avrà il compito di elaborare la Strategia di Sviluppo Locale e sarà responsabile della sua attuazione attraverso il Piano d’Azione Locale che definisce quali interventi finanziare attraverso progetti a regia diretta, in convenzione o  attraverso bandi diretti alle associazioni senza scopo di lucro, ai partner pubblici e alle imprese.

Sanzeri Salvatore  Gal
“L’idea è quella di costruire un Piano di Sviluppo Locale partecipato, frutto del coinvolgimento della collettività attraverso proposte, idee e suggerimenti pensati da tutti gli attori del territorio e infine dar vita a dei gruppi di sperimentazione che possano lavorare alla crescita del territorio”, spiega il direttore del Gal Sicani Angelo Palamenghi. “Sul sito internet www.galsicani.eu sarà possibile scaricare un modulo nel quale far confluire proposte di sviluppo”.
Ma il dialogo è aperto anche sugli account social, Facebook e Twitter, del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani, il marchio collettivo d’area creato dal Gal Sicani che richiama le caratteristiche identitarie dei comuni ricadenti nell’area sicana.
“Nel corso della passata programmazione comunitaria il Gal Sicani si è distinto per aver speso l’intera dotazione del PSL Sicani 2007-13 – precisa il presidente del Gal Sicani Salvatore Sanzeri – abbiamo dimostrato che lo sviluppo competitivo di un territorio passa attraverso una forte azione di governance locale. Sarà questo il punto di partenza per l’avvio delle attività connesse al nuovo PSR 2014-2020”.