Burgio : Presepinfesta dal 23 dicembre al 7 gennaio. Il ricco programma

1607

Anche quest’anno Burgio si tinge di magia, calandosi appieno nelle atmosfere natalizie. Al via, l’8° edizione della manifestazione natalizia “Presepinfesta 2015”. L’Amministrazione Comunale di Burgio, in collaborazione con la Parrocchia, ha promosso anche quest’anno un concorso per la creazione di presepi artistici ricavati in palazzi antichi, chiese e luoghi aperti attraenti e suggestivi, frutto della fantasia, dell’ingegno e dell’impegno dei cittadini di Burgio e dei paesi limitrofi che dalla metà del mese di novembre lavorano per la creazione di presepi utilizzando i materiali più svariati: ceramica, vetro, plastica, pietra, materiale riciclato. Ogni presepe oltre a rappresentare una personalissima forma d’arte del gruppo promotore, è anche occasione di degustazione dei prodotti tipici della cucina siciliana, che allieteranno i palati dei visitatori, che riusciranno a trasportarsi indietro nel tempo e riscoprire le antiche tradizioni culinarie; gli antichi sapori della nostra infanzia (23, 26, 29 dicembre, 2 e 5 gennaio). I presepi saranno inaugurati domenica 23/12/2015 alle ore 16.00 e rimarranno aperti fino al 06/01/2016, tutti i giorni dalle h. 16.00 alle h. 23.00, esclusi il 24, 25, 31 dicembre.
Sarà realizzato anche un Presepe vivente che potrà essere visitato nei giorni 23, 26, 29 dicembre e il 2, 3 e 5 gennaio dalle h. 16.00 alle h.23.00.
L’apertura dell’itinerario avverrà con un’inaugurazione, in un’atmosfera creata dalle note degli zampognari alla presenza dell’arciprete, che benedirà tutti i presepi, e di altre autorità. Una giuria di personalità del mondo della cultura premierà, il 7 gennaio, i primi tre classificati fra i presepi. Una particolare iniziativa, nei giorni 3, 4, 5 gennaio, è la “Strina”, tradizione antica ed oggi ripresa con vigore da tutta la comunità di Burgio. In un percorso già predeterminato, i pastori portano in giro il Bambinello che viene accolto nelle case con doni in cibo o in denaro. Il ricavato sarà donato in beneficienza. A Natale, per il visitatore sarà anche l’occasione per fare una passeggiata per le antiche vie del paese e scoprire, seguendo le indicazioni dell’itinerario proposto, oltre ai presepi ed alle eccellenze artigianali (ceramica e campane) e culinarie anche i vari monumenti che si incontrano lungo il percorso. Nel periodo natalizio saranno tenute aperte le chiese e i monumenti come pure il nuovo Museo della Ceramica, definito dal Prof. Sgarbi: “gloria di Burgio e orgoglio della Sicilia”.Presepi in festa Burgio 2015 locandina

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here