Ribera: Il consigliere Li Voti chiede al sindaco di sistemare le vie Musso, Canova e Varsavia invase dai rifiuti

1087

Le periferie di Ribera sono invase ormai da tempo di detriti vari, inerti dell’edilizia anche pericolosi e rifiuti ingombranti. E’ questa la denuncia che ha fatto in questi giorni il consigliere comunale Emanuele Li Voti che ha inviato una lettera al sindaco, all’assessore comunale ai Lavori Pubblici e al comandante della Polizia Municipale.
Il consigliere comunale riberese sostiene che il tratto di Via Musso che si collega con Viale Varsavia e Via Canova necessita di un urgente intervento di sistemazione e di manutenzione del manto stradale perché è una importante arteria di collegamento tra due settori del centro abitato poco comunicanti e dove si trovano diverse attività commerciali ed artigianali molto frequentate.
“In particolare – scrive Emanuele Li Voti alle istituzioni – tutto il tratto di strada, con quello che rimane dei margini, ha bisogno di essere immediatamente ripulito dalla spazzatura e dal materiale edile di scarto che ignoti incivili hanno abbandonato in quel luogo trasformandolo in pubblica discarica. Nel sito vi si trova anche materiale pericoloso per la salute pubblica, come l’eternit, che rende ancora più pressante e necessaria l’opera di bonifica e pulizia straordinaria”.

li voti
Li Voti suggerisce, inoltre, che l’intervento complessivo richiesto renderà più scorrevole soprattutto la circolazione veicolare lungo la Via Circonvallazione, specialmente nelle ore di maggiore traffico determinato dalla presenza di diversi plessi scolastici. La presenza in zona della ditta che effettua i lavori di sostituzione della rete idrica potrebbe di molto ridurre i costi di sistemazione del manto stradale.
Un altro scottante problema di pulizia e di viabilità viene segnalato da questa redazione, già da qualche anno, sulla strada comunale di collegamento tra le provinciali per Magone (Piana Grande) e per Seccagrande. Il budello di strada che passa davanti all’impianto sportivo polivalente di Spataro è continuamente invaso di rifiuti di ogni genere ed è anche molto pericolo per la viabilità veicolare perché due autovetture non riescono a passare in quanto la strada è larga anche meno di tre metri. Su questa arteria sono decine e decine i riberesi di tutte le età che fanno trekking e si allenano quotidianamente. Anche qui serve pulizia e traffico ordinato per evitare pericoli di sorta.

via Musso detriti e  rifiuti 2

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here