Calamonaci: Prende in via stasera la VII Rassegna Teatrale Città di Calamonaci

612

Si apre, al teatro “Aldo Nicolaj”, la settima edizione della rassegna teatrale Città di Calamonaci “Premio Giovanni Raffiti”, organizzata dal Comune, in collaborazione con la Pro-Loco. La rassegna, presentata da Ornella Vesco, vede stasera al debutto, nel programma del cartellone, l’Accademia dei Guitti di Caltanissetta & la Nuova Compagnia Teatrale il Canovaccio di Leonforte, con l’esilarante commedia “Il Triangolo…No” con regia di Privitera-Rossino-Falci. Grazie alla disponibilità dell’amministrazione civica e del sindaco Enzo Inga e alla preziosa esperienza del direttore artistico Enzo Raffiti, la kermesse teatrale porterà sul palcoscenico ben 11 rappresentazioni delle migliori compagnie teatrali della Sicilia che allieteranno, con opere di assoluto valore artistico, le serate dal 7 dicembre al 12 marzo 2016, con l’aggiunta del gran galà finale per la consegna dei premi.
Segue il 19 dicembre la rappresentazione “I rustegni” di G. Guddemi per la regia di Eduardo Saitta. La cooperativa Piccolo Teatro di Alcamo porterà in scena il 26 dicembre “Accadde tutto in canonica”, con regia di Nato Stabile. La compagnia teatrale Antidoto di Gela ha programma per il 3 gennaio la commedia “Mprestami a to muglieri” di N. Mignemi, con la regia di Luigi Licata.

teatro premiazione 2015 sindaco Enzo  Inga con Massimo Spata
Il 9 gennaio saranno in scena il gruppo “Disìu”, Ezio Noto, Raimondo Moncada e Lucia Alessi, con “Ciàtu”. Il 16 gennaio sarà il turno della compagnia Le Maschere di Canicattini Bagni che riproporranno l’opera “Fiat voluta dei” di G. Macrì con regia di Michele Privitera. L’associazione teatrale “Arridi ca ti passa di Ribera porterà in scena “Come siamo caduti…..su”, scritta e diretta da Francesco e Giuseppe Cipolla.
L’associazione culturale Idea di Alessandria della Rocca il 6 febbraio rappresenterà la commedia Calogero Maurici di Burgio “La famiglia difittusa”, con la regia di Enzo Scaglione. Il 20 febbraio saliranno sul palco gli attori dell’associazione Teatro e Amicizia Allavam di Ribera che proporranno “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello, con regia di Ornella Vesco. Il 5 marzo l’associazione teatrale Calamonacinscena presenterà “L’amico di papà” di Scarpetta, con regia di Stefano Palminteri. Infine, il 12 marzo, sarà il turno di “That’s Amore” scritta e diretta da Marco Cavallaro.
“La rassegna, fin da quando è nata nel 2009 – afferma il sindaco Enzo Inga – coniuga teatro, cultura, turismo ed economia. Le compagnie fanno a gare per recitare a Calamonaci. Qualcuna è arrivata da Roma. Il merito va alla Pro Loco, al direttore artistico Raffiti, ai tanti collaboratori e ai cittadini che hanno creato un prezioso giocattolo teatrale che tanti ci invidiano”.

teatro premiazione 2015 - c

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here