Ribera : Inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto Toscanini martedì al teatro Samonà di Sciacca

1213

Martedi 1 Dicembre,  alle ore 11, 00 presso il Teatro Samonà di Sciacca si  terrà l’Evento/Concerto inaugurale dell’Anno Accademico 2015-16 dell’Istituto Superiore di Studi Musicali ” A.  Toscanini” di Ribera (AG) in collaborazione con  i Conservatori di Trapani e Palermo. Interverranno il Sottosegretario di Stato al Ministero della  Pubblica Istruzione, Università e Ricerca On. Davide Faraone e il Presidente dell’Associazione Nazionale “Libera – contro tutte le mafie” Don Luigi Ciotti. Il programma musicale eseguito da Solisti, Coro e Orchestra Sinfonica congiunta dell’Istituto Toscanini e del Conservatorio di Trapani prevederà una commistione di linguaggi tra il Classico, il Jazz e il Rock, con  musiche di G.Puccini, R. Dyens, D.Ellington, K. Jenkins rielaborate ed espressamente dedicate all’Istituto “A.Toscanini” dal M° Gaetano Randazzo, Direttore e Compositore, docente del Conservatorio “V.Bellini” di Palermo.

Toscanini manifesto 2
Tra i solisti: Giovanna Nuara – Soprano,  Paolo Alongi – Chitarra, Daniela Spalletta –  Voce jazz. Tra i Guest Artists: il sestetto vocale “I Sei Ottavi” ( alla ribalta con X-Factor), il M° Fabio Crescente – basso elettrico, Paolo Vicari – Drums. Docenti collaboratori del Coro e dell’Orchestra: M° Grazia Maria Russo e M°Egidio Eronico
Il Direttore dell’Istituto “A.Toscanini “, Prof.ssa Mariangela Longo, così illustra la manifestazione: ” Pur nelle difficoltà economiche che stanno investendo la nostra Istituzione siamo riusciti ad  organizzare un evento di tale portata e valenza grazie alla preziosa  collaborazione dei Comuni di Ribera e di Sciacca e dei Conservatori di Trapani e Palermo, con cui per la prima volta si realizza un evento di tal genere. Doverosamente ringrazio quindi i rispettivi Sindaci Carmelo Pace e Fabrizio Di Paola , congiuntamente ai loro valenti Assessori alla Pubblica Istruzione,  Lucia Padovani e Salvatore Monte, che hanno prontamente aderito all’iniziativa patrocinandola,  i Direttori dei Conservatori di Trapani e Palermo, M° Walter Roccaro e M° Daniele Ficola, per la pregevole disponibilità e tutti gli artisti che parteciperanno a titolo gratuito a sostegno solidale del Toscanini.

Longo Mariangela Toscanini

L’evento a cui auspichiamo parteciperanno anche tanti rappresentanti dell’Istituzioni del territorio avrà una molteplice finalità : accendere i riflettori sulla situazione critica del Toscanini per un coinvolgimento di tutte le istituzioni ( territoriali, regionali, nazionali) al fine di ottenere presto la tanto attesa Statizzazione, promuovere nel territorio l’attività di produzione didattica e artistica dell’Istituto, con un evento di altissimo livello che metterà in luce l’elevata professionalità e il talento dei   nostri studenti. Il Toscanini dunque é più vivo e produttivo che mai, grazie all’instancabile e prezioso lavoro di tutto il personale docente e non docente; abbiamo infatti già attivato una proficua collaborazione  interistituzionale con le altre componenti del sistema musicale dl territorio (Scuole Medie ad indirizzo musicale, Licei Musicali, Teatri Lirico-Sinfonici, Associazioni Culturali). Colgo l’occasione infatti per anticipare la realizzazione della Prima Stagione Concertistica del Teatro Samonà in collaborazione con il Comune di Sciacca e di cui il nostro Istituto curerà la direzione artistica; una importante ed entusiasmante occasione per il “Toscanini” di fare attività diretta di produzione artistica e per i nostri allievi di partecipare ad importanti e formative esperienze artistiche. Tra le priorità del mio mandato, in un’ottica di rinnovamento e di rilancio dell’Istituzione, anche l’ampliamento dell’offerta formativa, che, concluso l’iter Ministeriale autorizzativo già avviato, si concretizzerà presto con l’inserimento del “Dipartimento di nuove tecnologie e nuovi linguaggi musicali”, le cui potenzialità saranno messe in evidenza proprio con l’evento del 1 Dicembre.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here