Caltabellotta: Oggi Festa dell’albero

1407

L’amministrazione comunale, in collaborazione con le scuole di ogni ordine e grado della cittadina, ha promosso per oggi la festa dell’albero che si celebra in occasione della festa nazionale degli alberi, in base alla legge 10 del 14 gennaio 2013. Per l’occasione, il comune, guidato dal sindaco Paolo Luciano Segreto, metterà a dimora tanti alberi quanti sono stati i bambini nati nel 2015: 18 a Caltabellotta e 6 a Sant’Anna. La manifestazione racchiude diversi momenti. Per i bambini dell’infanzia si svolgerà una passeggiata ecologica e la realizzazione di lavori didattici con le foglie cadute. I ragazzini della scuola primaria interreranno in piccoli vasi i semi dei frutti di stagione e, durante una passeggiata, abbracceranno gli alberi del territorio. Gli studenti della scuola secondaria, assieme alle autorità istituzionali, pianteranno gli alberi di ulivo e di alloro, simbolo della pace e di gloria, per celebrare l’importanza della vita e della natura.

Caltabellotta festa albero 1
Le manifestazioni svolgeranno tra le 9,30 e le ore 12 nella pineta Cappuccini e all’interno delle ville comunali di Caltabellotta e di Sant’Anna. Gli alberi sono stati acquistati in parte con le offerte del sindaco e della giunta e in parte con la donazione dell’azienda-vivaio “Natura Verde “ di Ezio Tavormina di Ribera e saranno messi a dimora stamattina in alcune località individuate dall’amministrazione civica, alla presenza delle autorità amministrative e scolastiche, dei professori e degli alunni e delle loro famiglie. Per tutti gli studenti sarà proiettato il film “Lorax – Il guardiano della foresta”. Le scuole, i docenti e gli alunni hanno aderito al progetto di Lega Ambiente “Classe per l’ambiente” e al concorso fotografico dal titolo “Albero ti voglio bene”.
“Tale giornata – afferma il sindaco Segreto – nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo del nostro territorio, nel caso l’ulivo e l’alloro, italiano e mondiale. Con la piantumazione degli alberi vogliamo celebrare pure la nascita dei nostri bambini”.

Caltabellott festa albero 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here