Sport Ribera: Giuseppe Pipia campione di corsa podistica a 75 anni

622

E’ uno degli sportivi podisti più longevi della provincia di Agrigento. E’ stato per cinque anni consecutivi campione regionale di categoria e non si smentito nei giorni scorsi alla corsa podistica “Città di Calamonaci” dove ha vinto nettamente la sua categoria e ha fatto registrare il tempo di 28’ 24”, migliore di quanto abbiano fatto registrare altri sportivi agrigentini con 40 anni in meno di età.
Stiamo parlando di Giuseppe Pipia, riberese, ma da decenni residente a Calamonaci, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “Passione Corsa” che raggruppa una cinquantina di atleti di tutte le età e categorie. Corre da oltre 15 anni per la stessa società ed è di esempio sportivo per tanti giovani e perfino per i bambini che lo vedono correre competitivo a quell’età.
Negli ultimi cinque anni ha corso, con i colleghi della società che dirige e a fianco di Pietro Giardina, altro ottimo atleta riberese, su vari circuiti urbani in diverse cittadine siciliane. Ha sempre fatto il vuoto, nonostante la concorrenza, e nella categoria da 70 a 75 anni, è arrivato sotto lo striscione del traguardo in scioltezza tanto da risultare per un quinquennio campione regionale della sua categoria. Titoli prestigiosi che lo spingono, oltre a correre, anche ad organizzare, come è il caso del Grand Prix di Calamonaci, qualche corsa podistica che abbia soprattutto, al di là dei risultati sportivi, un valore promozionale. Nel corso di un’annata sportiva partecipa ad una buona dozzine di corse podistiche.

Pipia Giuseppe campione corsa podistica

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO