Caltabellotta: Mostra di pittura di Lucia Stefanetti

1101

Inaugurata a Caltabellotta presso il Palazzo della Signoria la mostra “Spiritualità e femminilità ” di Lucia Stefanetti, artista pugliese. La mostra è stata organizzata dal Comune di Caltabellotta. Hanno contribuito ad arricchire la suggestiva atmosfera e la serata , grazie ad un piccolo intrattenimento musicale, Arianna Ciancimino al violoncello e Maria al flauto.
Ai saluti dell’artista si sono susseguiti quelli del sindaco dr. Paolo Segreto e dell’assessore alla cultura Enrica Castrogiovanni. Il sindaco ha rivolto il suo personale benvenuto, quello dell’amministrazione e del consiglio comunale all’artista e a tutti gli intervenuti. Presenti all’inaugurazione l’amministrazione comunale ed il consiglio comunale.

Caltabellotta mostra 1
Le opere rimarranno esposte fino al 15 agosto. Si tratta di 26 opere; il tema è “Spiritualità e femminilità “. Lucia Stefanetti si diploma presso l’Accademia di Belle Arti di Foggia. Espone le sue opere in varie città partecipando a numerose collettive e personali ottenendo premi e riconoscimenti: 2001 Collettiva “Artisti pugliesi nella città del Palio”, Siena; 2001 Collettiva “Arte viva “, Bologna; 2001 “3° Exposition Collective de peintres italiens”, Parigi; 2003 Corso di perfezionamento d’arte sacra per la liturgia. Fondazione Stauros, S. Gabriele (TE); 2004 Otto protagoniste della pittura italiana : mostra collettiva “Io Artemisia”, Trapani; 2005 Consegue laurea in Beni Culturali ad indirizzo archeologico; 2006 ” Per Modum Suadentis” pale d’altare commissionate dalla chiesa di S. Tommaso D’Acquino a Palermo; 2008 Realizza una “Via Crucis” per la chiesa di Gioiosa Marea ( ME) ; 2009 “Apparizioni” personale organizzata dalla Fondazione Sgarbi, Salemi (TP); 2010 ” Angeli di Persia ” Festival Salaam, Iran organizzata dalla Fondazione Sgarbi e dal comune di Salemi; 2011 Collettive ” Venezia Misteriosa” e “Quando l’eroe è donna” presso la fondazione Zanardi di Venezia; 2011 Personale ” Donne sull’orlo di un’estasi”, Palermo; 2011 Partecipa alla Biennale di Venezia. Padiglione Italia con l’opera “La forma del cammino”; 2013 Personale “Spiritualità e Femminilità”, Sciacca; 2014 Personale ” La mediazione divina in terra di Sicilia”, Agrigento; 2014 Realizza 10 tavole a graphite sulla vita del Neolitico per la soprintendenze della Regione Siciliana.
L’atelier è attualmente presso la chiesa arabo/normanna di San Nicolò La Latina a Sciacca.
In occasione di questa mostra a Caltabellotta ha realizzato e donato un’opera , “l’Angelo di Caltabellotta”, allo stesso Comune che ha organizzato tale evento.

Caltabellotta mostra 3

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here