Successo della mostra di Fausto Pirandello a Londra. Presenti il figlio Pierluigi e la moglie Giovanna Carlino

1351

E’ sbarcata in Inghilterra la pittura di Fausto Pirandello, apprezzato e noto artista del ‘900, figlio del drammaturgo e premio Nobel Luigi. La Estorick Collection di Londra ospita, dai giorni scorsi sino al prossimo 6 settembre, la retrospettiva dedicata a Fausto Pirandello, uno dei pittori più significativi e influenti dell’arte italiana dagli anni Trenta ai Cinquanta. La mostra, a cura di Fabio Benzi e organizzata dalla Estorick Collection in collaborazione con la Fondazione Fausto Pirandello, ha presentato al pubblico inglese la complessità della sua figura, indicando un sintetico percorso della sua pittura attraverso circa cinquanta opere scelte tra i capolavori dell’artista.
Presenti all’evento, il primo dell’artista in terra inglese, il figlio Pierluigi, avvocato romano, con la consorte Giovanna Carlino, la direttrice dell’Estrorick Roberta Cremoncini, i professori ordinari dell’università di Pescara Fabio Benzi, curatore della mostra, e Francesco Leone, la prof.ssa Flavia Matitti, la conservatrice di opere d’arte e fotografa Carmen Corak e il fotografo l’agrigentino Angelo Pitrone di cui pubblichiamo le foto. Per l’occasione della mostra, è stato pubblicato e distribuito un catalogo con saggi del curatore Fabio Benzi, di Francesco Leone e di Flavia Matitti.

Roberta Cremonini e Fabio Benzi
Questa monografica ha diversi motivi di interesse. Innanzitutto quello di far conoscere un personaggio così centrale dell’arte italiana di metà Novecento, strettamente legato alla figura del celeberrimo padre, Luigi; un ulteriore motivo di interesse può inoltre essere rappresentato da una singolare assonanza che negli anni Trenta e Quaranta lo avvicina tematicamente e figurativamente, persino stilisticamente, a uno dei maggiori pittori inglesi del Novecento, Lucien Freud. Ultimo aspetto, legato alla sede Estorick, è che lo stesso collezionista raccolse ed espose opere di Pirandello nelle mostre storiche della sua collezione, realizzate negli anni Cinquanta, di cui una è presente in mostra.

Pirandello mostra a Londra Pierluigi Pirandello a Londra
La mostra, che è stata già visitata da centinaia di giovani studenti universitari europei che hanno campus e master in Gran Bretagna, si chiuderà il prossimo 6 settembre quando i familiari romani di Puirandello torneranno a Londra.
Fausto Pirandello nasce a Roma nel 1899, e inizia a dedicarsi alla pittura subito dopo la fine della prima guerra mondiale. La sua cultura mitteleuropea, educata in seno alle Secessioni romane, si incrocia presto con la pittura del suo primo maestro Felice Carena.

FOTO DI ANGELO PITRONE

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here