Montallegro: Per costruire un chiosco sulla spiaggia danneggia la macchia mediterranea

2224

Una donna, titolare di licenza e di autorizzazione, è stata denunciata dall’Arma dei Carabinieri perché, per ricostruire un chiosco sulla spiaggia di Bovo Marina, in territorio di Montallegro, avrebbe modificato con un mezzo meccanico le dune e avrebbe danneggiato le piante della macchia mediterranea presente sull’arenile. E’ successo ieri mattina quando carabinieri della locale stazione, polizia municipale, capitaneria di porto di Porto Empedocle, corpo forestale di Ribera e ufficio tecnico comunale hanno effettuato un sopralluogo sulla spiaggia e hanno accertato che per erigere un chiosco di legno il richiedente avrebbe movimento la sabbia e compromesso la vita di alcune piantine della specie mediterranea.
Il soggetto è stato denunciato per avere deturpato il paesaggio, per avere modificato la normale linea delle dune sabbiose e per avere estirpato le piantine naturali della spiaggia. Il gestore, non ha operato abusivamente, perché in possesso di una specifica autorizzazione da parte dell’ufficio tecnico comunale di Montallegro, con la regolare autorizzazione della capitaneria di porto, ma quando si sarà mosso per ripristinare il vecchio chiosco estivo, danneggiato ultimamente dalle forti mareggiate, sarà andato con i mezzi meccanici qualche metro oltre i confini.

montallegro-bovo-marina_1
C’è stata una segnalazione da parte di qualche cittadino per cui sul posto sono intervenuti subito i carabinieri di Montallegro, che dirigono le indagini, la sovrintendenza ai BB.CC.AA. di Agrigento e le associazioni naturalistiche Mare Vivo con Fabio Galluzzo e Mare Amico con Claudio Lombardo. Per loro dovrà essere ripristinato lo status della spiaggia e soprattutto delle dune che nel corso della stagione invernale assumono un ruolo fondamentale per la salvezza della spiaggia di Bovo Marina in quanto riescono a fermare i marosi che a qualche centinaio di metri, sulla spiaggia di Eraclea Minoa, hanno già distrutto in questi anni la spiaggia sabbiosa e parte dell’area boschiva del demanio forestale retrostante.

Montallegro Bovo Marina spiaggia dune

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here