Tiziana Greco alla scuola di danza di Raffaele Paganini a Roma

7071

E’ stata scelta tra un nugolo di ben 500 aspiranti ballerini ed è entrata a pieno titolo e con tante prospettive nell’ Atelier della Danza di Raffaele Paganini e Luigi Martelletta a Roma, sulla circonvallazione dell’Appia Antica. La bella brava danzatrice è Tiziana Greco, 22 anni compiuti a febbraio, originaria di Sciacca, ma con origini di Ribera (il papà Rito è nativo della città delle arance), la quale per seguire la sua inclinazione artistica si è dovuta trasferire dalla facoltà di filosofia di Catania a quella della Sapienza di Roma. Studia e balla intensamente, lavorando sui due fronti e riuscendo a conciliare le difficoltà quotidiane.

Tiziana 2 Foto Rito Greco

La ragazza, occhi e capelli lunghi castani, 166 centimetri di altezza, con l’hobby del pianoforte e della chitarra, è protagonista con assolo di danza classica, moderna e contemporanea. E’ sempre legata alla sua terra natìa e, nonostante la sua presenza quotidiana a nelle capitale, periodicamente scappa per esibirsi il 21 giugno a Sciacca il 27 a Catania e il 28 a Menfi. La danza ce l’ha nel sangue se comincia a muovere i primi passi a 6 anni con la maestra saccense Aurelia Lalicata, se segue corsi di perfezionamento e se partecipa a stage e concorsi regionali.

Tiziana 5 Foto Rito Greco

Come maestri ha avuto Bella Ratchinskaia,Lucia Simoneschi, Ivan Tzanov, Marco Bellone, Alessandro Bigonzetti, Silvio Oddi, Walter Matteini, Silvia Grassellini, Rossella Losapio, Rozenn Corbel, Ernesto Forni, Luisa Signorelli, Diana Florindi, Daniel Tinazzi e Ilir Shaqiri. Tre anni fa è stata notata dal maestro Pietro Gorgone che l’ha voluta con sé nella “Compagnia stabile del Balletto Siciliano” di Catania, dove inizia anche gli studi universitari. Si è perfezionata con il maestro Victor Geronimo, ballerino di fama mondiale.

Foto di Rito Greco