E’ il più grande produttore di peperoncino in Gran Bretagna. E’ siciliano, originario di San Giovanni Gemini, produce circa 15 tonnellate di peperoncino a settimana e si chiama Salvatore Genovese. Quasi ogni estate torna nel paese montano agrigentino in vacanza, specie dopo il meritato riconoscimento che gli è stato consegnato l’anno scorso a Favara nel corso della manifestazione dedicata alle “Eccellenze Italiane in Europa”.
Genovese è il più grande produttore di peperoncino nel Regno Unito dove il suo è un nome molto conosciuto perchè rappresenta l’orgoglio dei “Monti Sicani” oltreconfine. E’ coltivatore del Komodo Dragon, il peperoncino più piccante su scala commerciale in Gran Bretagna. Tale varietà è coltivata nella parte orientale della contea inglese di Bedfordshire, nel villaggio Blunham, ed è posizionata dietro solamente al Carolina Reaper che, al momento, detiene l’invidiabile record di peperoncino più piccante del mondo.
E’ laureato in agraria e, grazie alla sue competenze e ai sacrifici dei genitori, il suo peperoncino è diventato sempre più popolare e conosciuto nel Regno Unito. Oggi Salvatore ne coltiva circa 15 tonnellate ogni settimana per soddisfare le richieste dei molteplici clienti della Gran Bretagna. La catena inglese di supermercati che commercializza questa varietà è la Tesco che compra i peperoncini di Genovese, titolare di una azienda agricola una volta incentrata sulla coltivazione di cetrioli.
La sua aspirazione, da piccolo, era quella di essere la prima persona a commercializzare tale prodotto in Inghilterra. Il suo sogno nel cassetto si è realizzato nel giro di qualche anno tanto da farlo diventare uno tra i più famosi e importanti produttori italiani d’oltre Manica. Il prof. Giuseppe Arnone, presidente della fondazione favarese, lo ha giustamente premiato, dopo che il coltivatore ha spiegato i segreti e il successo del suo peperoncino.
Home
Attualità & Cronaca San Giovanni Gemini: Salvatore Genovese gran produttore di peperoncino in Gran Bretagna





