Ribera: Incidente mortale motociclista Tortorici

1450

Continuano le stragi di tanti motociclisti che rimangono vittime di incidenti della strada su territorio riberese. Questa notte ha perso la vita Dominic Tortorici, di 66 anni, che in un incidente del tutto autonomo, si è schiantato sull’asfalto sulla centrale via Imbornone, di notte, a traffico inesistente. Il motociclista, a bordo di un mezzo di grossa cilindrata, nonostante indossasse il casco che non l’ha protetto, per cause ancora in corso di accertamento da parte delle forze dell’ordine, è stato trovato per terra sulla corsia di destra dell’arteria, tra il marciapiede e il muretto della recinzione dell’istituto superiore “Crispi”.

Soccorso da viaggiatori di passaggio e trasportato dal 118 al pronto soccorso dell’ospedale “Fratelli Parlapiano”, il Tortorici vi è arrivato esanime per le gravi ferite riportate. Nulla hanno potuto fare i medici per salvarlo. Sul posto sono arrivati immediatamente i carabinieri della vicina tenenza che, dopo la partenza dell’ambulanza, hanno effettuato i rilievi di rito per risalire alle origini del sinistro. Al momento si possono fare solo ipotesi. Si pensa ad un guasto tecnico del mezzo, ad un malore del conducente o un intoppo stradale.

Dominic Tortorici era molto conosciuto nella cittadina. Aveva la cittadinanza americana e andava avanti e indietro dagli Usa. Era di famiglia benestante per il possesso di alcune proprietà immobiliari come una discoteca, però da anni chiusa, in territorio di Sciacca, dalle parti di Torre Macauda. Era interessato ad alcune variazioni agricole dei terreni.

La vicenda del sinistro stradale ha impressionato i riberesi perché nell’ultimo anno ci sono stati quattro morti in motocicletta, oltre a quello del riberese a Montallegro, il 30 aprile 2022, Giuseppe Spagnuolo, scontratosi con un’auto. Il 2025 ha fatto registrare le morti di Stefano Bruccoleri sullo svincolo di Seccagrande-SS 115 il 13 aprile, di Giuseppe Guddemi all’ingresso del centro abitato il 31luglio. Altri due morti quest’anno: Domenico Smeraglia il 10 maggio sul lungomare Gagarin di Seccagrande e oggi Dominic Tortorici in pieno centro urbano.