Carmelo Pace è il nuovo sindaco della città. Ha ottenuto 5.099 preferenze, superando la concorrente Maria Rosaria Provenzano che si è fermata invece a 3.401 voti. Le percentuali di consenso rappresentano il 58,40 per Pace e il 36,24 per Provenzano. Nelle liste elettorali della cittadina erano iscritti 19.924 riberesi. Si sono recati alle urne nelle 21 sezioni degli istituti scolastici 11.780 elettori.
Gli altri due candidati a sindaco hanno avuto: Eunice Palminteri 471 suffragi con la percentuale del 5,60 e Riccardo Romano che si è fermato al quarto posto con 330 preferenze e la percentuale del 3,93
La vittoria di Carmelo Pace è stata netta con circa 1.500 di scarto se si considera che in qualche sezione sono in corso ancora le operazioni di scrutinio che dovrebbero terminare durante la notte. Stando al distacco già accumulato, Pace festeggia ed è portato a spalla dai suoi simpatizzanti davanti al comitato elettorale nel centro storico.
A caldo, il deputato regionale, capogruppo della Dc siciliana, ha detto testualmente: “Un grazie sentito va a tutta la città. Per me è un grande onore e un privilegio essere sindaco per la terza volta di Ribera. Ora ci attende un intenso lavoro amministrativo da portare avanti”. Pace, che è stato sindaco dal 2010 a 2020, nel frattempo è diventato parlamentare all’Ars e, dopo la stasi del quinquennio, si è riproposto e ha vinto con largo margine.
E’ stato la vittoria di tutta la sua coalizione composta da ben sei liste di cui facevano parte 16 candidati consiglieri per ognuna. Il numero delle famiglie coinvolte gli hanno garantito tanti consensi. Stando alle cifre delle preferenze in corso di ripartizione, la sua coalizione avrà la maggioranza in giunta con 10 consiglieri su 16. La minoranza avrà invece 6 rappresentanti. I consiglieri comunali in lizza per sedersi nella sala consiliare “Frenna” erano 190. Solo 16 infine si occuperanno della cosa pubblica.
La Dc con il 20,25 % avrà cinque seggi, la lista Carmelo Pace sindaco due, pure due rappresentanti per Ribera e uno Ora per Ribera. Sei saranno i consiglieri della minoranza: due per la lista Provenzano Sindaca, due per Progetto Comune e uno per Idee in Movimento. I quattro candidati sindaci avevano già preannunciato le designazione dei propri collaboratori in giunta, all’atto della presentazione delle liste. Pace aveva indicato come assessori Pierpaolo Alongi, Lucia Casimiro, ambedue medici, e Davide Caico, operatore di sicurezza nella sanità. Proprio Alongi, alla vigilia della tornata elettorale, veniva dato dai media come il più votato tra tutti i consiglieri. Il neo sindaco Pace, a questo punto, dovrà indicare e nominare altri due assessori.





