Ribera: Un convegno per conoscere il futuro dell’ex orfanotrofio

110

I lavori della sua costruzione iniziarono a metà degli anni ‘50 e la sua inaugurazione avvenne nel 1957. Fu realizzato con le donazioni degli emigrati riberesi d’America. Il primo appello venne pubblicato sul Corriere Siciliano di New York e la prima offerta inviata a Ribera fu di 500 lire corrispondenti a 27 dollari. Parliamo del grande complesso edilizio che fu per circa mezzo secolo orfanotrofio e scuola, gestito dalle Suore del Boccone del Povero, in via Cusmano, accanto al vecchio ospedale “Fratelli Parlapiano”. Qualche decennio fa le ultime suore si trasferirono a Palermo e la struttura fu abbandonata. Ad oggi funzionano l’annessa chiesa di San Giuseppe ed alcuni locali per associazioni di volontariato. Ribera vuole saper quale sarà il futuro dell’ex orfanotrofio e per questo è stato organizzato per il 30 aprile nella sala convegni un incontro a cui prenderanno parte Francesco Micalizzi, avvocato, Lucia Borsellino, docente, don Antonio Nuara, parroco, e Matteo Ruvolo, sindaco della città.