Ribera: Preside Provenzano possibile candidata sindaco. Esce di scena Ruvolo

728

Cantiere aperto e lavori in corso. Gli inglesi direbbero “work in progress”. E’ questa oggi la situazione politica locale che porterà gli elettori in primavera a rinnovare sindaco e consiglio comunale. L’unica cosa certa è la non ricandidatura di Matteo Ruvolo a primo cittadino. La cosa più probabile è che tra breve possa venir fuori il nome. Corre voce da giorni che una giovane, apprezzata e autorevole dirigente scolastica, Rosaria Provenzano, possa accettare di guidare un’aggregazione civica di schieramenti politici trasversali che (lei è una tesserata del Partito Democratico) raccolga consensi in diversi raggruppamenti che si presenterebbero senza simboli di partito. Sta riflettendo e non ha sciolto ancora la riserva. Sono in corso in tutte le forze politiche riberesi riunioni per individuare candidati sindaci, liste e programmi da realizzare.

Il “gioco” politico gira attorno a due personaggi che sono diretti protagonisti della vita politica almeno nell’ultimo quarto di secolo: Mariano Ragusa, espressione di Fratelli d’Italia, e Carmelo Pace, già sindaco, capogruppo Dc all’Ars. Pare che sia stato proprio Ragusa ad avanzare la candidatura della Provenzano, mentre nello schieramento di Pace, prima della bufera giudiziaria Cuffaro, correva il nome di Nicola Inglese, già assessore.

Il nodo da sciogliere sarà quello delle forze politiche tradizionali. Che faranno la Dc, la Lega, Fratelli d’Italia, gruppo Mangiacavallo, lo schieramento che ha fatto capo a Matteo Ruvolo, Forza Italia, Sud chiama Nord con Vincenzo Costa, lo stesso Partito Democratico e i vari movimenti presenti in città. Si assisterebbe ad un travaso di personaggi politici da uno schieramento all’altro perché appare chiaro che potrebbero presentarsi agli elettori al momento due liste civiche. Una nota di cronaca, se dovesse scendere in campo, la Provenzano sarebbe la seconda donna candidata sindaco, dopo Giovanna Quartararo nel 1994.