Burgio: Posacenere pubblici di ceramica per tenere pulita la città

245

L’amministrazione comunale, con una significativa cerimonia, ha consegnato a titolari degli esercizi commerciali degli artistici posacanere di ceramica con lo scopo di tenere più pulita la città e dare decoro all’abitato. La cerimonia, con la presenza del sindaco Enzo Galifi e del presidente del civico consesso Mariano Merlino, si è svolta al museo della ceramica di Burgio dove diversi proprietari e gestori di locali pubblici hanno ricevuto in dono i posacenere che per l’occasione sono stati realizzati dal ceramista Luigi Miceli.

“Si tratta di un evento di grande valore culturale e civile – ha detto il primo cittadino Galifi – che, con l’operazione “Burgio pulita: la bellezza prende forma”, consente la consegna alla comunità di questi posacenere in ceramica che eviteranno ai cittadini di buttare le cicche delle sigarette per terra. In una cittadina, che vive anche di turismo per le tante visite quotidiane di forestieri che vengono ad ammirare chiese, castello, palazzi baronali, fonderie di campane, botteghe artigianali, tenere pulita ed accogliente la città è un obbligo”.

L’amministrazione comunale, visto il successo e il gradimento dell’iniziativa, ha deciso di realizzarne altri esemplari e di donare a tutti gli esercizi commerciali della cittadina i posacenere, promuovendo soprattutto il rispetto degli spazi pubblici, attraverso oggetti realizzati con la maestria artigiana locale.