Gara 1 – Finale DR1: i Knights battuti al PalaTornambè dalla Virtus Trapani
La Gara 1 della finale DR1 FIP Sicilia ha visto la Virtus Trapani trionfare sul parquet del PalaTornambè al termine di una gara entusiasmante. Con un punteggio di 65-70 i Knights registrano la prima sconfitta in casa della loro storia.
Il PalaTornambè, cuore pulsante del tifo riberese, stasera è stato teatro di una battaglia sportiva di altissimo livello. Gara 1 delle finali del Campionato Regionale FIP DR1 Sicilia ha visto affrontarsi le due corazzate della stagione: Ribera Knights e Virtus Trapani, rispettivamente prima e seconda in classifica al termine della regular season.
Per i Knights, purtroppo, è arrivata la prima amara sconfitta casalinga della loro storia: 65-70 il punteggio finale in favore degli ospiti, che hanno saputo approfittare dei momenti di blackout offensivo dei padroni di casa e mettere a segno canestri pesanti nei momenti decisivi.
L’inizio gara aveva fatto ben sperare: difesa solida, ritmo alto e un buon vantaggio maturato nel primo quarto. Ma nel secondo periodo qualcosa si inceppa: le percentuali si abbassano drasticamente e, complice anche l’alta tensione emotiva, i Knights segnano appena un punto per lunghi minuti. Non va meglio per gli avversari, che non riescono a centrare alcun canestro. Il gioco è frenetico ma fermo, i 10 in campo iniziano a mostrare segni di stanchezza. Si riprende ad accumulare punti con un timido vantaggio dei Knights prima della sirena di metà gara.
Nel terzo quarto si rivede il gioco di squadra, si torna a correre in contropiede e il divario si accorcia. Ma la Virtus Trapani, squadra molto determinata, non molla di un centimetro. E nell’ultimo periodo, complice la stanchezza e la temperatura primaverile abbastanza alta, a pesare sono le triple di Lorenzo Genovese che portano i trapanesi in vantaggio.
Gli ultimi 90 secondi sono da brividi: il pubblico trattiene il fiato sperando nella rimonta, ma gli ospiti sono più precisi nei dettagli finali e i Knights non riescono a trovare lo spiraglio di luce tanto desiderato. Il miracolo atteso, purtroppo non arriva. Due liberi di Francesco Genovese e un guizzo di Campoya fissano il risultato.
Grande rammarico sugli spalti e sul volto dei Knights, con il Coach che applaude i suoi gladiatori rassicurandoli che la battaglia è persa ma la “guerra” continua! La frase “non c’è sconfitta nel cuore di chi lotta”, in queste occasioni può sembrare banale ma – per i Knights – non lo è affatto! Hanno dimostrato, ancora una volta di avere grande anima e cuore, anche quando l’ennesima vittoria purtroppo non arriva: Kazlauskis si è confermato una sicurezza a rimbalzo, Cuffaro ha messo firme importanti nei momenti caldi, Bellavia ha lottato su ogni possesso, De Leon e Moricca hanno dato l’anima, Mokoi e i fratelli Puccio hanno portato energia e cuore dalla panchina.
Gara 2 si giocherà mercoledì 14 maggio a Trapani. I Knights ci arriveranno più affamati che mai. Il sogno della Serie C non è finito, è solo rimandato!
PUNTEGGI
De Leon 17 | Cuffaro 13 | Bellavia 13 | Kazlauskis 10 | Moricca 9 | Mokoi 3 | Puccio J. 0 | Puccio G. 0