Ribera: RiberaLab pulisce il sito e l’ abbeveratoio ‘Giordano’

354

RiberaLab prosegue il programma di pulizia e manutenzione degli abbeveratoi che l’Amministrazione comunale ha affidato alla cura dell’associazione. Domenica 27 ottobre i volontari sono intervenuti per ripulire il sito dell’abbeveratoio di Giordano. Sono stati raccolti i rifiuti abbandonati nella piazzetta, dentro la vasca e nelle aiuole adiacenti.

È stato un test dell’incuria di tanti cittadini: si potrebbe più facilmente descrivere cosa non è stato scaricato, piuttosto che dettagliare tutto quello che è stato trovato. Un piccolo elenco per tipologia: bottiglie di vetro e plastica di ogni dimensione, vasche e contenitori di plastica, con e senza coperchi, sacchi pieni di immondizia indifferenziata dentro la vasca, laterizi e sfabbricidi, latte e lattine, vestiti e tessuti di varie tipologie, una Pietà di Michelangelo in miniatura, scarpe ciabatte e scarponi, tubi per irrigazione da vari pollici, tubature idrauliche, pezzi frantumati di carrelli di plastica da supermercato con e senza ruote …prendiamola con ironia, ma è lo specchio dell’antisocilita’ di una parte della popolazione!

Si è anche proceduto al taglio dei rovi e delle piante infestanti delle aiuole, alla potatura degli oleandri e all’estrazione della fanghiglia del fondo della vasca. Gli operatori di Riberambiente hanno preso l’impegno a rimuovere quanto raccolto e li ringraziamo, insieme ad Angelo Fidanza che con infinita generosità ci continua ad offrire il suo impegno competente, mettendo a disposizione anche la sua attrezzatura professionale.

 

Il Presidente

Prof. Giuseppe Ruvolo