Ribera: Il sindaco Ruvolo ricorda Mimmo Cibella e Stefano Palermo

868

Con profondo dolore, domenica sera, abbiamo appreso della scomparsa del Ragioniere Mimmo Cibella persona perbene a cui mi ha legato una sincera ed affettuosa amicizia. Tanti dirigenti, funzionari ed impiegati comunali lo ricordano come una persona dal cuore nobile, di grande umanità ed elevato spessore professionale e culturale. Mimmo ha dedicato la sua vita al servizio pubblico, come responsabile degli uffici finanziari, demografici, del personale ed altri incarichi comunali, dimostrando sempre un impegno ed una dedizione esemplari.

Era noto per il suo supporto incondizionato ai colleghi ed a tutti i dipendenti; non mancava mai di offrire una parola di conforto o un consiglio prezioso, sia nelle scelte personali che professionali. Molti ricordano con affetto i momenti in cui, con la sua saggezza, il suo garbo e la sua gentilezza, riusciva a infondere coraggio e serenità anche nelle situazioni più difficili. Si può affermare, senza tema di smentita, che durante i suoi 40 anni e più di servizio è stato un pilastro fondamentale della macchina burocratica del nostro Ente.

In questo momento di lutto, ci stringiamo attorno alla Sua famiglia, esprimendo le nostre più sentite condoglianze. La sua memoria vivrà nei cuori di tutti coloro che abbiamo avuto il privilegio di averlo conosciuto e di chi ha lavorato con lui al servizio della nostra comunità.

Caro Mimmo, la tua eredità di integrità, gentilezza e professionalità continuerà a ispirarci ogni giorno. Che tu possa riposare in pace.

 

Il Sindaco

Avv. Matteo Ruvolo

 

Con tristezza abbiamo appreso della scomparsa dell’architetto Stefano Palermo, professionista e uomo appassionato di tecnologie, cultura, musica e storia locale.

Gli affezionati del “Ciccannì”, l’orologio del campanile del nostro Municipio, sanno bene quanto l’Architetto si sia dedicato negli ultimi anni con amore e competenza alla sua manutenzione. Grazie al suo impegno, l’orologio è tornato a scandire il tempo con precisione.

Stefano, in accordo con l’Amministrazione, lo ha fatto gratuitamente e con passione. Periodicamente controllava l’orologio, saliva al campanile per regolarlo, assicurandosi che tutto funzionasse correttamente. La sua conoscenza per questi antichi meccanismi non è stata la sua unica passione, oltre all’architettura (che è stata la sua professione), è stato collezionista, cultore di storia locale e di musica, si è occupato tra i suoi tanti interessi, anche di genealogia, accertando e ricostruendo documentalmente i legami di parentela della sua famiglia in un albero genealogico.

Ribera perde un esempio di attaccamento ai valori e ai riferimenti culturali della nostra comunità. Il suo contributo resterà per sempre nei nostri cuori e nel suono delle campane del “Ciccannì”, che continueranno a scandire il tempo in sua memoria.

A nome dell’Amministrazione Comunale e di tutta la cittadinanza, esprimo le più sentite condoglianze alla famiglia di Stefano Palermo. Che il suo ricordo possa essere di conforto in questo momento di dolore.

Il Sindaco

Avv. Matteo Ruvolo