Ribera: Il 13 settembre pubblicazione del disco di Nino Macaluso dedicato alla Sicilia

648

 

 

E’ docente di violino all’istituto comprensivo ad indirizzo musicale “Francesco Crispi” di Ribera, è compositore e il prossimo 13 settembre pubblicherà il disco intitolato “My Sicily di cui riportiamo la copertina.

Nino Macaluso, musicista di formazione classica, è diplomato presso il Conservatorio di Palermo in violino. Suona diversi strumenti: tra gli altri la chitarra, il mandolino e il bouzouki. Ha fatto parte di orchestre e gruppi da camera ed è stato violinista nelle formazioni degli “Aes Dana” e degli “Ut comma”, con le quali è stato in tournée in Italia e all’estero.

Sempre curioso dei diversi generi musicali, si dedica da qualche tempo alla composizione, alla produzione musicale e alla didattica, insegnando violino.

Negli ultimi anni, si è concentrato sulla composizione di musica per chitarra acustica. Da questa esperienza è nato un nuovo disco che comprende 11 brani, intitolato

“My Sicily”, che uscirà il prossimo 13 settembre, anche sulle piattaforme digitali.

Il CD è stato prodotto da Rosario Jermano, il grande musicista napoletano noto per le sue collaborazioni con Pino Daniele, Fabrizio De Andrè, Zucchero e Renato

Zero (con cui é attualmente in tour).

Jermano, percussionista e compositore, ha curato gli arrangiamenti e la produzione del disco, coinvolgendo tanti musicisti del panorama musicale italiano, tra cui Lele Melotti, Antonio Onorato, Vincenzo Mancuso, Jerry Popolo, Fabrizio Bicio Leo, Bruno Giordana, Luca Rustici, Osvaldo Di Dio.

“My Sicily”, propone un melodico viaggio nella terra di Sicilia, conducendo l’ascoltatore lungo un sereno e poetico paesaggio sonoro: un percorso fra natura,

emozioni, armonia. Una musica che crea immagini e propone stati d’animo, sempre alla ricerca di condivisione e ritmo interiore. I titoli di alcune tracce come Campi di spighe e Per i vicoli di Ballarò, lasciano già immaginare la ricchezza della scena sonora dell’artista.