Ribera: Riconoscimento del comune a giovane che salva a mare una coppia

782

Poteva essere una tragedia familiare, ma il coraggio di un giovane cattolicese ha permesso di salvare a mare una coppia di sposi riberesi. Per tale ragione, il sindaco Matteo Ruvolo gli ha conferito un attestato di merito.

Protagonisti della vicenda sono stati due riberesi, il giovane di Cattolica Eraclea e la spiaggia di Eraclea Minoa. Marito e moglie erano entrati in acqua, ma dopo alcuni minuti la corrente marina, quasi un mulinello, li ha trascinati lontano dalla riva. Il marito ha cercato di soccorrere la moglie, ma si è visto travolgere dall’acqua, mossa pure dal fortevento.

Il giovane, Alessandro Scalia, dalla riva si è accorto delle difficoltà dei due bagnanti e non ci ha pensato due volte a tuffarsi per soccorrerli. Con difficoltà e con coraggio, ci è riuscito e ha accompagnato a riva i due. La segnalazione dell’evento è arrivata al sindaco di Ribera Mtteo Ruvolo che qualche giorno fa ha voluto rendere omaggio al soccorritore.

Nella sala dei sindaci “Frenna” ha lodato per il gesto Alessandro Scalia, 35 anni, e gli ha consegnato un attestato nel quale si legge tra l’altro: “di riconoscere il nobile gesto, il coraggio, lo spiccato altruismo e la generosità di Alessandro Scalia per la meritoria opera di soccorso e salvataggio in mare di vite umane, condotta con ammirevole spirito di solidarietà”.