Nella chiesa di San Francesco ha celebrato messa mons. Fabio Baggio che per il Vaticano è il segretario per lo Sviluppo Umano e che si occupa di emigrazione soprattutto nei Paesi del Nord America. E’ stato accolto dalla comunità parrocchiale e si è intrattenuto con i fedeli, dopo la funzione religiosa alla fine della quale gli è stata donata la piastrella che, opera del ceramista Luigi Miceli di Villafranca Sicula, raffigura l’immagine del Santo di Assisi. Nell’omelia ha fatto riferimento ai “piccoli” e ai poveri al cospetto di Dio.
L’illustre rappresentante della Santa Sede, che è venuto per la prima volta in Sicilia, ha visitato Agrigento e Trapani, accompagnato in questo viaggio dal fratello don Giannantonio Baggio che opera come religioso a Los Angeles. Don Fabio è stato invitato a Ribera da Carmelo Gatto, un imprenditore riberese, che da decenni opera tra Ribera e il Canada, a Montreal, e che tiene i contatti con diversi imprenditori riberesi che operano nel commercio dei prodotti locali, dalle arance al miele, dall’olio extravergine al vino.
Don Fabio Baggio, invece, si occupa da anni di emigrazione e di sviluppo sociale, soprattutto dei rapporti con le famiglie oltreoceano.
Chi è don Fabio ?
Padre Fabio Baggio, scalabriniano, è uno dei due sottosegretari del sezione “Migranti” all’interno del Dicastero per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale. La sezione è sotto le dirette dipendenze di Papa Francesco, che ha fatto della pastorale dei migranti una priorità del Pontificato. Padre Fabio segue e racconta i fenomeni migratori che ha potuto osservare sul campo in Europa, Africa, Asia.