A due settimane dalle elezioni amministrative, il consiglio comunale ha eletto gli organi istituzionali. Sono stati eletti il presidente e il vicepresidente del civico consesso con la nomina di tre componenti in seno alla commissione elettorale e di due tra i giudici popolari. Anna Maria Miccichè (nella foto), docente di scuola superiore è stata eletta presidente del consiglio comunale, mentre vicepresidente è stato eletto Giovanni Comparetto, imprenditore agricolo. I due, già consiglieri comunali, hanno ottenuto ciascuno i 7 voti dei consiglieri della lista di maggioranza “Alessandria Futura”. Per la rappresentante della lista di maggioranza avrebbero votato i consiglieri della minoranza della lista “Costruire il Domani”, se in ambedue i casi Antonella Settecasi ha riportato tre voti.
Per la cronaca va detto che la Miccichè aveva riportato 158 di preferenza, Comparetto 228 e la Settecasi 126 voti. La Miccichè era stata indicata dal neo sindaco Salvatore Mangione come assessore della sua giunta. Dopo la verifica dell’assenza delle condizioni di ineleggibilità e di incompatibilità e dopo il giuramento di tutti i rappresentati, la seduta la visto la nomina dei due consiglieri di maggioranza Domiziana Centinaro e Giovanni Puglia e di un rappresentante della minoranza Elena Cannata nella commissione elettorale. E‘ stata pure integrata la commissione dei giudici popolari con Antonella Settecasi di maggioranza ed Ivan Scaglione di minoranza. Il neo sindaco la settimana prossima nominerà tutti e 4 gli assessori.
La neopresidente Miccichè ha dichiarato: “E’ emersa la volontà delle forze politiche espressioni della maggioranza e della minoranza di lavorare, pur nel rispetto dei propri ruoli, per il benessere della collettività consapevoli delle tante problematiche e criticità che sin da subito si dovranno affrontare”.