Nuovo sindaco a Caltabellotta. Ha vinto le amministrative Biagio Marciante che ha avuto un largo margine fin dalle prime battute dello scrutinio. Marciante ha conquistato ben 1.168 preferenze, mentre Roberto D’Alberto si è fermato a 919 voti, nelle 4 sezioni di Caltabellotta e nell’unica di Sant’Anna. Gli elettori iscritti nelle liste erano 3.608, mentre i votanti sono stati 2166. Le liste civiche erano due: una con orientamento di centrosinistra “Insieme per il futuro”e l’altro di centrodestra “Cambiamo Caltabellotta e Sant’Anna”, con alcune trasversalità.
Nello spoglio delle schede, la vittoria di Marciante è stata netta, con un vantaggio che ha viaggiato oltre i 200 voti di preferenza. Tanto è vero che i sostenitori di Marciante hanno festeggiato in piazza, nonostante mancassero un centinaio di schede ancora da scrutinare. Sono 12 i consiglieri comunali che andranno a comporre il nuovo civico consesso.
Biagio Marciante, già vicesindaco nella sindacatura guidata da Calogero Cattano, nel quinquennio appena concluso, ha ricoperto pure la carica di assessore al Bilancio, Cultura e Turismo. Professionalmente è un sindacalista della Cgl, ha 36 anni ed è stato candidato sindaco nel 2014 quando le elezioni sono state vinte dall’allora sindaco Paolo Segreto.
A sfidarlo in questa competizione è stato Roberto D’Alberto, di 64 anni, di professione farmacista, già consigliere comunale nella legislatura 2014-2019. Ha aderito da poco alla nuova Dc che fa capo all’ex presidente della Regione Totò Cuffaro e al capogruppo all’Ars Carmelo Pace.