In Umbria, a Terni, dove da anni presta servizio il brigadiere Matteo Cannata, figlio di Giuseppe già dipendente comunale, è stato insignito di Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana”. L’onorificenza gli è stata consegnata nel corso della Festa della Repubblic, il 2 giugno scorso, nella meravigliosa cornice della Fontana dello Zodiaco in piazza Cornelio Tacito dove il prefetto, Giovanni Bruno, ha passato in rassegna il picchetto, le rappresentanze, i labari e i gonfaloni.
La banda sinfonica del Conservatorio Statale di Musica “Giulio Briccialdi” di Terni ha eseguito “L’inno di Mameli” e, contestualmente, i Vigili del Fuoco del comando provinciale di Terni hanno calato la bandiera italiana sulla facciata del Palazzo del Governo.
È seguita la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica e la consegna delle onorificenze “Al Merito della Repubblica Italiana”, alla presenza di tutti i sindaci della provincia .
Chi è Matteo Cannata ?
Si è arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1987. Attualmente, con il grado di brigadiere capo, presta servizio presso il comando provinciale di Terni.
Durante la sua carriera si è particolarmente distinto per l’acume investigativo che si è valso numerosi apprezzamenti, elogi ed encomi per l’impegno profuso nello svolgimento della propria attività e, in particolare per aver tratto in arresto persone dedite ad attività criminale e anche nell’organizzazione di eventi celebrativi.
Dotato di grande umanità e di sinceri sentimenti di solidarietà verso le persone più bisognose, è da sempre molto attivo nel volontariato, in particolare, presso la “Fondazione Aiutiamoli a Vivere O.N.G.” di Terni ove si prodiga per alleggerire ed alleviare le sofferenze delle persone fragili, come i bambini, gli anziani e i disabili, che ha aiutato, soprattutto, durante l’emergenza epidemiologica da Covid-19.
Sempre come volontario della “Fondazione Aiutiamoli a Vivere”, a seguito del conflitto bellico Russia-Ucraina, si è da subito adoperato per la realizzazione di corridoi umanitari in favore delle popolazioni colpite dai bombardamenti e dei bambini orfani, contribuendo alla consegna in loco di aiuti umanitari e viveri.
Si è particolarmente distinto come volontario nel soccorso in occasione dell’emergenza sismica che ha colpito i territori di Amatrice e Norcia nel 2016 ed ha ricevuto la stella di bronzo al Merito Sportivo con medaglia, da parte del CONI.