Sarà inaugurata ad Agrigento, il prossimo 12 giugno alle ore 19,00, una mostra-percorso su Santa Rosalia. Ad ospitare lo spazio espositivo sarà la chiesa di San Lorenzo – Polo espositivo Mudia, mentre l’inaugurazione si svolgerà nella chiesa di Santa Rosalia in via Atenea.
La mostra dal titolo “Rosalia, culto e devozione nell’Agrigentino” vedrà la presenza di documenti d’archivio, testi a stampa, dipinti, sculture, gioielli, argenti e altri preziosi manufatti, inoltre propone una visione d’insieme sulle città e chiese che hanno avuto e hanno ancora una forte devozione verso la “santuzza”.
La parte centrale della mostra sarà dedicata alle tre comunità molto legate al culto verso Rosalia: Bivona, Racalmuto e Santo Stefano Quisquina. Sono state selezionate anche opere provenienti dalle altre comunità di Aragona, Cammarata, Cianciana, Palma di Montechiaro, Sant’Angelo Muxaro, Santa Margherita di Belice, Sciacca che hanno una eredità spirituale legata alla devozione a Santa Rosalia con presenze di altari, dipinti, statue e reliquie.
Il percorso-mostra sarà dinamico poiché le opere che sono in mostra sono beni per il culto e faranno ritorno nelle comunità di provenienza, anche durante la mostra, in occasione della festività liturgica del 4 settembre, lasciando spazio ad altre opere provenienti dalle altre comunità della Diocesi. Ad arricchire il tutto, una mappa della provincia che aiuterà a identificare la presenza di chiese, cappelle e reliquie sul territorio e un video proietterà il visitatore nei tre luoghi che, secondo la tradizione, hanno visto la presenza storica di Santa Rosalia.
L’organizzazione è curata dal Museo, dall’Archivio e dalla Biblioteca istituti culturali per la pastorale dell’Arcidiocesi di Agrigento, con la collaborazione delle comunità parrocchiali coinvolte. Sarà possibile visitarla fino al prossimo al 25 agosto.
Alessandro Mistretta