Ribera: Sindaci ed aziende si incontrano per programmare lo sviluppo del territorio dei Monti Sicani

337

Oggi al palazzo comunale di Ribera, a partire dalle ore 15,30, si svolgerà l’assemblea dei sindaci dell’Area Interna Sicani a cui seguirà la presentazione del progetto “Living Lab Sicani” che consentirà di conoscere la programmazione dei finanziamenti dell’Unione Europea relatvamente al periodo 2021-2027. Vi prenderanno parte inizialmente gli amministratori degli 11 comuni dell’Area che sono Alessandria della Rocca, Burgio, Calamonaci, Cattolica Eraclea, Cianciana, Lucca Sicula, Montallegro, Ribera, San Biagio Platani, Santo Stefano Quisquina e Villafranca Sicula. Successivamente la riunione sarà aperta a tutte le aziende del territorio, circa una trentina, che sono state invitate per l’eventuale adesione al progetto.

Si tratta dei progetti in salvaguardia e non avviati con la programmazione 2014-2020, dell’individuazione di nuovi progetti per la programmazione degli anni 2021-2027 e della presentazione alle imprese del progetto “Living Lab”, come recita l’ordine del giorno dei lavori.

A portare i saluti saranno il sindaco di Ribera Matteo Ruvolo e il primo cittadino Milko Cinà di Bivona come comune capofila dell’Area Interna Sicani. “L’obiettivo – dicono i due amministratori agrigentini – sarà lo sviluppo dello studio e dell’analisi del tessuto imprenditoriale locale al fine di attivare nuove opportunità di crescita e di sviluppo sociale, coinvolgendo i comuni e le imprese del territorio sui temi del turismo enogastronomico. Saranno illustrati i dettagli del progetto”.

Sono previsti gli interventi di Ruggero Targhetta (Euris), Nicola Francesca (Università Palermo), Giuseppe Di Miceli (Fondazione Its Sicani), Eleonora Dusi (Italiacamp), e ancora Ruggero Targhetta (Euris).