Ribera: Presentato con successo il libro su “La Straula” del prof. Panepinto

222

 

 

Ha riscontrato un certo successo culturale e di partecipazione di pubblico la presentazione del libro del prof. Salvatore Panepinto su “La Straula” di Ribera nella sala convegni “Emanuela e Giovanni Ragusa”. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Totò Castelli che ha spiegato come sia stato possibile realizzare la pubblicazione dello studioso di San Giovanni Gemini che ha avuto la collaborazione dello stesso Castelli, dello storico Raimondo Lentini e della prof.ssa Mariella Campione. I saluti sono stati portati dal presidente del consiglio Vincenzo Costa e dal vicesindaco Leonardo Augello.

Si tratta di un bel volume di 100 pagine che, arricchito di tante fotografie a colori e in bianco e nero, lo si può trovare presso l’edicola Vento di Ribera. Il prof. Salvatore Panepinto, nel ringraziare i tanti collaboratori riberesi, ha ricordato che ha cominciato a lavorare all’opera alla fine degli anni ‘80 e che ha voluto contribuire a perpetrare la storia delle tradizioni popolari riberesi per evitarne la scomparsa.

Il giornalista Castelli e lo storico Lentini hanno precisato che il libro è stato arricchito di notizie, fatti e fotografie inedite. L’arciprete don Giuseppe Argento ha sottolineato l’auspicio che l’opera “possa accrescere la devozione per San Giuseppe a farci diventare veri imitatori del Patriarca”.