Tredici incontri artistico letterari che avranno inizio Venerdì 22 marzo alle ore 10.30, presso il teatro Sant’Alessandro di Santa Margherita di Belice e si concluderanno il 28 settembre c.a. La rassegna – curata dall’arch. Margo Margherita Cacioppo e voluta fortemente dal sindaco Gaspare Viola che ha avocato a sé le politiche culturali – è caratterizzata dall’armonioso intreccio tra letteratura, teatro, musica, video e film d’autore.
Per raggiungere l’obiettivo – che è quello di accendere ‘il senso di comunità’ attraverso la lettura in varie forme – è stato programmato un vero e proprio lavoro sinergico da parte della Biblioteca comunale ‘ELSA MORANTE’, L’istituzione culturale ‘G.T. DI LAMPEDUSA’, con L’istituto comprensivo G.T. DI LAMPEDUSA e le varie espressioni associative locali, tra le quali la cooperativa QUADRIFOGLIO, sponsor principale dell’intera rassegna. Particolare attenzione è, tra l’altro, rivolta agli eventi culturali nazionali e mondiali quali, 8 Marzo sempre, Giornata Internazionale del libro e del diritto d’autore, Nati per leggere, Il maggio dei libri, Giornata mondiale del rifugiato, eventi che legano la rassegna al territorio belicino e al resto del mondo.
Darà l’avvio, alla rassegna, la presentazione del romanzo Desiata di Antonella Marascia ed. Multiverso. Con cadenza mensile si intercaleranno prestigiose/i autrici e autori del panorama letterario siciliano e nazionale, come Evelina Santangelo, proposta per il premio Strega 2024 con il romanzo Il sentimento del mare ed. Einaudi che sarà presentato sabato 8 giugno all’interno del I cortile del complesso Filangeri Cutò di Santa Margherita di Belìce.





