Ribera: All’IIS Crispi “Spaghetti Bridge con 170 alunni

781

 

 

Si è conclusa la seconda edizione di “Spaghetti Bridge Competition”, gara organizzata dall’Istituto di Istruzione Superiore “Crispi” di Ribera e fortemente voluta dalla dirigente scolastica prof. Rosaria Provenzano. L’attività ha visto partecipare circa 170 alunni delle scuole secondarie di primo grado di Ribera, Realmonte, Siculiana, Montallegro, Cattolica Eraclea, Sciacca, Caltabellotta, S. Anna, Bivona, Alessandria della Rocca e Cianciana.

I ragazzi si sono cimentati nella progettazione e realizzazione di ponti con l’utilizzo di sola pasta (spaghetti) e colla a caldo, forniti dall’Istituto promotore. La giornata conclusiva del progetto svoltasi a Ribera, presso la palestra del plesso centrale di via Presti, ha previsto la prova di carico per tutti i ponti fino alla loro rottura, determinando così una classifica di merito.

In occasione della manifestazione si è registrata la presenza di varie autorità, tra cui il presidente del Collegio dei Geometri e dei Geometri laureati della provincia di Agrigento Silvio Santangelo, che ha sottolineato il ruolo del “Geometra”, figura professionale fortemente richiesta dal mercato del lavoro. Grande l’entusiasmo tra i ragazzi partecipanti e le loro famiglie. Nei prossimi giorni seguirà la premiazione dei vincitori. Appuntamento al prossimo anno!

Questi i dati tecnici della manifestazione “Spaghetti Bridge Competition” del 19.12.2023 all’ IIS Crispi di Ribera CAT (ex Geometri), Gruppi iscritti 129, Ponti realizzati 85, N° alunni partecipanti 167 Scuole partecipanti dell’ IC Garibaldi (Realmonte, Siculiana, Montallegro, Cattolica Eraclea) IC Don Bosco (Ribera) IC Crispi (Ribera) IC Mariano Rossi (Sciacca) IC De Amicis di Caltabellotta e Sant’Anna) l’ IC Manzoni (Bivona, Alessandria, Cianciana) .