Favara: Il Gruppo di Canto Popolare Favarese oggi in Piemonte

412

Sbarcano in Piemonte i canti e le musiche siciliane grazie al Gruppo di Canto Popolare Favarese che oggi, alle ore 17,30, sarà a Villa Giulia di Verbania Pallanza, grazie all’organizzazione del Comune e dell’Associazione dei Cori Piemontesi. I musicisti agrigentini e favaresi, Antonio Zarcone (canto e chitarra acustica), Domenico Pontillo (mandolino e mandola) Angelo Sanfilippo (fisarmonica), Roberto Puccio (chitarra classica), Massimiliano Vasile (percussioni) , proporranno con ingresso libero uno spettacolo dal titolo “Il canto d’amore e le musiche popolari della tradizione siciliana”.

Si tratta di un revival che comprende suoni, canti e melodie dell’Isola che fanno riferimento a mandolini, chitarre, fisarmoniche, violini con cui si eseguivano ballabili (mazurke, valzer, polke, tanghi, quadriglie, schottish), operette, serenate e tarantelle, con musica viva, suonata prettamente in acustico, che portò una vera e propria rivoluzione nelle abitudini e nei costumi del popolo, facendo risuonare tali melodie dai grandi teatri alle sale da ballo, dalle botteghe alle strade e soprattutto ai cortili.

“Lo spettacolo musicale – precisa il favarese Antonio Zarcone, ricercatore ed autore anche brani inediti – spazierà inoltre nel canto popolare delle serenate dove il cantore, coinvolgendo i suonatori di barberie, declama con il canto il proprio messaggio d’amore verso l’amata. I canti popolari siciliani venivano divisi, per tradizione, in canti d’amore, gelosia, spartenza e sdegno. La serenata era considerata l’unico modo per comunicare il proprio amore alla ragazza desiderata. Non era raro vedere qualche spasimante guadagnarsi una bella doccia fredda nel pieno della notte e in alcuni casi una “grasta” (vaso) di fiori sulla testa”.

Il viaggio del gruppo a Verbania ha anche un aspetto sociale perché, alla fine dello spettacolo, l’associazione “Gente del Sud” offrirà dei cannoli siciliani ripieni di ricotta la cui offerta libera sarà devoluta a scopo benefico.