La pianista e compositrice siciliana Valentina Grisafi, dopo due medaglie di bronzo ai Global Music Awards di Los Angeles nel 2021 e nel 2022 per i brani ”Sicilitudine” e ”Notturno Soledad”, dopo il premio degli Akademia Music Awards per il brano ”Pace”, dopo la nomination nella Akademia Hall Fame ” che la vedrà a Los Angeles nel 2024, riceve un altro prestigioso riconoscimento come ”Most Distinguished Musician” al Concorso Internazionale Ibla Grand Prize ancora una volta per il brano ”Sicilitudine”.
La Ibla Foundation di New York City propone un concorso che ogni anno si tiene a Ragusa Ibla in Sicilia, concorso giunto alla 32esima edizione e che vede la partecipazione di artisti da tutto il mondo.
Valentina Grisafi nasce a Caltabellotta, ma è a Palermo che si forma e vive anche se ritorna spesso nel paese natìo. Consegue i diplomi accademici di I e II livello in pianoforte con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Musica di Stato ” A. Scarlatti” di Palermo sotto la guida della prof.ssa Enza Vernuccio e il diploma di composizione (v.o.) sotto la guida del M° Marco Betta.
Svolge attività concertistica per diversi enti e associazioni e affianca all’ attività pianistica quella compositiva. Di recente tre suoi brani sono stati incisi nel cd ”Da Lontano” per piano solo della pianista catanese Ketty Teriaca prodotto dalla casa discografica Modhì Music Company.