Rotary Club Ribera e Istituto comprensivo a indirizzo musicale Francesco Crispi insieme nel progetto «Sos Api»

658

Su iniziativa del Rotary Club della città e del dirigente scolastico Emanuele Giordano ieri 13 marzo ha avuto inizio il progetto “Sos Api”. Un’iniziativa esperienziale che ha la finalità di sensibilizzare gli alunni sulla necessità di salvare le api dal rischio dell’estinzione a cui sono esposte per vari problemi di natura ambientale, quali l’impiego dei pesticidi, la perdita di habitat, le monocolture, i parassiti, le malattie ed i cambiamenti climatici.

Un terzo dei cibi umani, infatti, dipendono dall’impollinazione degli insetti. Al progetto hanno preso parte il prof. Salvatore Acquisto, delegato dell’area Akragas per il progetto “Sos Api” del Distretto 2110, l’apicoltore Enzo Buggemi e la titolare dell’azienda agricola produttrice di miele Filippa Tortorici, con una folta quantità di alunni di quarta classe della scuola primaria.

Presente all’evento il Presidente Rotary Club Ribera Alfonso Spataro e il segretario Ciro Palmeri, il dirigente scolastico Emanuele Giordano e la coordinatrice del progetto Antonella Pupello. I relatori hanno spiegato agli alunni il meraviglioso mondo delle api, le cause del rischio della loro estinzione ed ha mostrato loro le arnie e un piccolo nucleo di alveare vivente.

Gli alunni hanno poi posto all’apicoltore e al relatore Salvatore Acquisto varie domande per approfondire l’interessante tematica che hanno seguito con la massima attenzione.

Al termine della giornata il presidente del Rotary Alfonso Spataro ha donato ai ragazzi alcuni barattoli di miele che sono parte del prodotto delle sei arnie di api che il Rotary Club di Ribera ha adottato nell’ambito di un’iniziativa del distretto 2110. Infatti, nell’ultimo biennio sono state adottate dai club della Sicilia e Malta 400 arnie di api per il ripopolamento. L’attività continuerà il 28 aprile con un’altra giornata al laboratorio della sigora Filippa Tortorici per l’attività di smielatura.