WWF : Operazione nazionale di pulizia ambientale sui litorali di Siculiana, Torre Salsa, Montallegro e Sciacca

215

“Ri-party-amo” è lo slogan coniugato dal WWF nazionale per una serie di 7 eventi ambientali in tutta la penisola. Uno interesserà la Sicilia, la provincia di Agrigento, in particolare Siculiana Marina, la riserva naturale di Torre Salsa vicino a Montallegro e Capo San Marco a Sciacca. A caldeggiare la scelta è stato Giuseppe Mazzotta, riberese, presidente del WWF Area Mediterranea, che si occupa del litorale del Canale di Sicilia che va dalla provincia di Trapani, attraverso Agrigento e Caltanissetta, fino a Ragusa.

L’appello dell’associazione ai volontari e a cittadini è perentorio “Dobbiamo difendere e tutelare le nostre coste! Vieni a pulire con noi, mettiamo in sicurezza le aree e sensibilizziamo tutte le persone che le frequentano. A tutti i volontari verrà fornito il kit di “Ri-party-amo”, con maglietta, string bag, guanti e cappellino. Gli appuntamenti sono per il 18 marzo a Siculiana Marina e all’oasi naturale Torre Salsa e l’indomani a Sciacca, a Capo San Marco”.

“Le due località agrigentine – ci dice Giuseppe Mazzotta – sono state scelte perché si tratta di circa 40 chilometri di litorale con argille, marne, falesie e una vasta distesa di palme a Sciacca, dove l’ambiente naturale è considerato un habitat ideale per la fauna marina come le tartarughe Caretta caretta che ogni anno vi nidificano, e dove, purtroppo, le spiagge sono invase da un’elevata presenza di rifiuti quali microplastiche e elettrodomestici ingombranti, oggetti in plastica e legno, copertoni, pallet, alluminio e polistirolo”.