Continua l’impegno del Rotary Club Ribera nella programmazione di “ service “ nell’ambito della cultura. Sabato 4 marzo alle ore 19,00, nel salone del Bambino in piazza Duomo, avrà luogo una conferenza sul tema “ Tra oriente e occidente testimonianze iconografiche per il culto di San Nicolò di Bari”, patrocinata dal comune di Ribera.
L’evento proporrà attraverso la presentazione di una selezione di opere d’arte da parte dello storico dell’arte Giuseppe Ingaglio un percorso iconografico dell’agiografia e della diffusione del culto di San Nicola di Bari, o di Mira, tra Occidente e Oriente, con testimonianze e reperti dal medioevo alla contemporaneità.
San Nicola è, infatti, molto venerato e sono tanti i luoghi ove è affermato il suo culto; tra l’altro è il santo patrono di Ribera sin dalla fondazione della città nel 1627.
Dopo i saluti da parte del presidente del Rotary Club Ribera Alfonso Spataro, del sindaco Matteo Ruvolo, lo storico e ricercatore Mimmo Macaluso relazionerà sul gemellaggio Ribera-Inousess e sulla donazione alla cittadina greca della reliquia di San Nicola. Le conclusioni saranno affidate a don Giuseppe Argento arciprete di Ribera.