Siculiana: Mareamico denuncia presenza passerella sulle dune del sito Sic a mare

250

L’associazione Mareamico di Agrigernto ha denunciato la presenza di una passerella sulla spiaggia di Siculiana, in un’area di interesse comunitario, a pochi passi dalla riserva naturale orientata di Torre Salsa, gestita dal WWF. L’opera, tutta in legno, è stata realizzata da una società alberghiera che è sorta su una collina adiacente per permettere a turisti ed ospiti della struttura privata di raggiungere la sottostante spiaggia che si affaccia sul Canale di Sicilia.

“La passerella – scrive in una nota Mareamico – è stata realizzata conficcando centinaia di pali di legno dentro le alte dune di sabbia di Torre Salsa, dune tutelate dalla Comunità Europea. Questa opinabile autorizzazione prevedeva lo smontaggio della passerella alla fine della stagione estiva passata, mentre, invece, ancora oggi, questo obbrobrio è rimasto in loco. Mareamico ha chiesto al Demanio Marittimo ed alla Capitaneria di Porto Empedocle di far smontare immediatamente la passerella, di sanzionare la ditta concessionaria e, visto tale precedente, di non autorizzare mai più questa inutile e dannosa opera per l’ambiente”.

La preoccupazione dell’associazione agrigentina è che l’opera di volta in volta possa danneggiare le dune naturali della spiaggia che sono utilissime per contrastare il flusso delle continue mareggiate che divorerebbero il litorale.