Critiche dei consiglieri della minoranza consiliare nei confronti dell’amministrazione comunale che non riesce, a loro dire, a mettere su un ufficio tecnico con personale adeguato adeguato alle richieste di sviluppo avanzate dalla comunità. Ecco il testo della nota dei consiglieri Iatì, Galvano e Piazza.
“L’ufficio tecnico comunale è una struttura operativa importante da cui dipende in gran parte il grado di qualità amministrativa prodotta dai comuni. A Montallegro, dall’insediamento dell’attuale amministrazione comunale, quest’ufficio a causa di carenze di personale in organico, tra cui il responsabile del settore, a cui si è sopperito con incarichi temporanei esterni, ma anche di scelte politiche mirate ad escludere e non valorizzare in modo adeguato alcune risorse umane capaci e disponibili, non ha prodotto nel tempo un servizio adeguato alle esigenze del territorio e dei cittadini con gravi ripercussioni sull’economia del paese.
Questo accade in un contesto in cui il comune si è dotato di un nuovo regolamento edilizio e il PNRR prevede il coinvolgimento diretto dei comuni per la predisposizione dei progetti al fine di accedere ai tanti finanziamenti europei previsti dalle varie misure: ristrutturazione di edifici comunali e scuole, strutture sportive, decoro urbano e sistemazione di strade e piazze, nonché valorizzazione di beni storici e monumentali e tanto altro.
Il sindaco di Montallegro, per sopperire alla mancanza del dirigente tecnico il cui incarico è scaduto il 31 dicembre 2022, ha conferito l’incarico ad interim e fino al 31 marzo 2023 ad un dirigente esterno. Essendoci pervenute,da parte di vari tecnici e progettisti, imprese edili, operatori economici e cittadini numerose lamentele a riguardo, nell’ambito della nostra funzione di consiglieri comunali rimettiamo al sindaco la facoltà di risolvere la questione al più presto possibile garantendo un servizio efficiente che, magari coinvolgendo tutti i tecnici locali, sia capace di rispondere in modo celere alle esigenze dei cittadini e tanti operatori economici che vogliono investire in un territorio ad alta vocazione turistica com’è quello di Montallegro, ai quali, tuttavia, è dovere del comune garantire tutti i supporti necessari per agevolarne l’iniziativa”.
Con spirito costruttivo,i consiglieri comunali Andrea Iatì, Dario Galvano e Anna Maria Piazza.